Presentati il programma degli sfalci del verde pubblico e il tirocinio formatico di Holding Ferrara Servizi srl

65

interventi al via con qualche settimana di anticipoFERRARA – Si è svolta giovedì 10 marzo nella residenza municipale la “presentazione della programmazione sfalci verde pubblico e del progetto di inserimento lavorativo – tirocini formativi anno 2016”, per iniziativa degli assessorati ai Lavori pubblici e all’Ambiente e di Holding Ferrara Servizi srl.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, il presidente di Holding Ferrara Servizi Srl – Legale Rappresentante di Ferrara Tua Srl Paolo Paramucchi e il direttore generale di Holding Ferrara Servizi Srl – direttore Generale di Ferrara Tua Srl Stefano Lucci.

“A causa delle singolari condizioni meteo in corso la fase degli sfalci comincerà con qualche settimana di anticipo. – ha affermato l’assessore Aldo Modonesi – Gli interventi, in parte determinati grazie a specifiche segnalazioni, riguarderanno una fetta considerevole del nostro territorio, circa 4milioni di metri quadrati. Da ricordare inoltre l’investimento per nuovi arredi in una quindicina di aree verdi e cortili scolastici della città, in parte inseriti nel progetto FerraraMia in coesione con i residenti, dove a fianco dell’opera di riqualificazione da parte dell’Amministrazione comunale operano i rispettivi Comitati.

E’ poi in diminuzione il numero di alberi caduti a causa di fenomeni naturali. Questo sicuramente grazie agli interventi fatti negli ultimi due anni sulle alberature (7500), caratterizzati da potature e verifiche di stabilità, oltre all’altrettanto puntuale opera di abbattimento di alberi malati o vecchi (1100) e di nuovi impianti (550). Per quanto riguarda il tirocinio formativo che sarà attivato da Holding Ferrara Servizi, – ha aggiunto l’assessore Modonesi – il percorso vuole essere una risposta alla crisi economica e occupazionale, ed è stato attuato con la piena collaborazione delle assessore comunali all’Ambiente Caterina Ferri e alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni”.

“Le modalità di sfalciatura adottate in passato avevano determinato una riduzione degli interventi. – ha specificato Stefano Lucci – Ora, grazie anche alla disponibilità delle imprese, gli interventi sono decisi in base alle necessità, agendo per zone omogenee, senza differenziare quindi le aree attrezzate da quelle non attrezzate. Questo ha portato a una migliore programmazione e a tempi più ravvicinati d’intervento a vantaggio di una maggiore pulizia della città”.

“I tirocini formativi – ha concluso Paolo Paramucchi – saranno destinati a un’utenza a disagio economico e occupazionale, per rimettere in gioco energie lavorative di chi si trova senza un reddito. Il progetto, della durata di un anno e mezzo, riguarderà complessivamente 75 persone, impiegate ciascuna per sei mesi, alle quali saranno destinati 500 euro mensili. Abbiamo intenzione di inserire queste forze nuove all’interno di tutte le società del gruppo. La domanda per partecipare scadrà il prossimo 25 marzo”.