Presentata l’edizione 2016 di Macfrut nella Repubblica Dominicana

37

presentazione Macfru 2016 alla Repubblica DominicanaAlla presenza del Ministro dell’Agricoltura Angel Estevez

CESENA – Dal 7 al 10 marzo, nelle principali aree produttive della Repubblica Dominicana, si é svolto un tour di presentazione della prossima edizione del Macfrut. La Repubblica Dominicana é stato, infatti, il Paese ospite d’onore della edizione 2015 della Fiera, presente con 35 imprenditori, numero limitato a causa delle difficoltà ad ottenere i visti necessari.

Il tour, preceduto da un incontro con le maggiori organizzazioni dei produttori nella capitale Santo Domingo alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Angel Estevez, ha toccato le principali aree di produzione ortofrutticola della Repubblica Dominicana, Banj, Montecristi e Mao. Gli incontri sono stati caratterizzati da una grande partecipazione di produttori e operatori del settore che hanno confermato il loro interesse per la manifestazione ed accolto con grande attenzione il programma dell’edizione 2016 della Fiera.

Gli operatori dominicani cercano attraverso la fiera nuovi contatti commerciali e nuove tecnologie per il confezionamento, settori in cui l’Italia è leader mondiale e Macfrut vetrina ideale. In particolare i produttori di mango e banane si sono mostrati molto interessati a conoscere attraverso Macfrut sistemi irrigui a basso consumo, nuova frontiera per tante aree geografiche toccate dalla riduzione delle precipitazioni e dalla carenza di acqua.

La Repubblica Dominicana ha incrementato fortemente negli ultimi anni la propria produzione ortofrutticola – banane, mango, avocado e ananas le principali – orientandosi principalmente verso la coltivazione biologica. La delegazione Macfrut era composta dal Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini e da Lina Valeza, dominicana residente a Cesena e ponte nelle relazioni economiche tra Italia e l’isola caraibica.

“Gli imprenditori dominicani venuti lo scorso anno a Macfrut sono rimasti molto soddisfatti – dichiara il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini – per i contatti avuti e per il business che sono riusciti a sviluppare. Con lo sviluppo dei trasporti che impiegano i container refrigerati al posto delle grandi navi stiva il mercato non è più solo appannaggio delle grandi imprese multinazionali ma anche delle imprese di medie dimensioni. E in Repubblica Dominicana ci sono tante aziende di medie dimensioni che hanno bisogno di una vetrina internazionale. E Macfrut risponde a questa esigenza meglio di qualsiasi altra fiera. Ecco perché abbiamo trovato tanto entusiasmo e tanta voglia di essere presenti anche alla prossima edizione”.