Premio Pascoli di Poesia, pubblicato il bando della XVI° edizione

66

Premiazione Pascoli 2015Sezioni in Lingua e Opera Prima, scadenza 30 aprile 2016

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato che raggruppa i principali imprenditori (calzaturieri e non solo) e l’amministrazione comunale di San Mauro Pascoli, ha pubblicato il bando della XVI° edizione del Premio Pascoli di poesia.

Due le sezioni del celebre riconoscimento dedicato al poeta: in Lingua, promossa dalla Banca Romagna Est, consta del valore di 2.000 euro ed è riservata ad opere edite non prima del 1 maggio 2015; Opera prima, per raccolte di autori esordienti edite non prima del 1 maggio 2014, sempre del valore di 2000 euro, alternata col dialetto.

La giuria che vaglierà i lavori è composta da cinque esperti e studiosi di letteratura: Andrea Battistini (Università di Bologna, presidente della giuria e dell’Accademia Pascoliana), Franco Brevini (Università di Bergamo e Milano), Gualtiero De Santi (università di Urbino), Gianfranco Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta) e Piero Meldini (scrittore).

La partecipazione al concorso è gratuita, le opere concorrenti dovranno essere inviate alla segreteria del premio entro il 30 Aprile 2016.

Illustri i vincitori delle edizioni passate che hanno visto, tra gli altri, personaggi dello spessore di Mario Luzi, Giovanni Giudici, Franco Loi, Nelo Risi, Yves Bonnefoy, Adonis. Il Premio Pascoli consta di due sezioni, in lingua e dialetto, arricchito nel 2014 da una sezione biennale dedicato all’Opera prima, luogo di emersione e di visibilità per poeti esordienti.

La scorsa edizione, la quindicesima, ha visto la partecipazione di 85 opere (62 in lingua, 23 in dialetto) in rappresentanza delle principali case editrici italiane, assegnando ben tre riconoscimenti: nella sezione in lingua a Luigi Fontanella con il volume “L’adolescenza e la notte” (Passigli, Firenze 2015), in quella dialettale a carattere biennale, invece, è stato assegnato un ex aequo: Pier Franco Uliana, “Il Bosco e i Varchi”(Dario De Bastiani, Vittorio Veneto 2015) e Giacomo Vit, “Tin freit. Spavento freddo” (Circolo culturale Menocchio, Montereale Valcellina 2014).

INFO – Sammauroindustria (presso la Biblioteca Comunale di San Mauro Pascoli tel. 0541-933656), oppure scaricare il bando sul sito www.sammauroindustria.com