Premio Niccolini: a Palazzo Paradiso la consegna dei riconoscimenti per le opere letterarie

114

Biblioteca Comunale Ariostea Ferrara

FERRARA – Sarà Palazzo Paradiso, sede della biblioteca Ariostea, a ospitare giovedì 21 gennaio alle 16.30, la cerimonia conclusiva della decima edizione del Premio Niccolini. L’appuntamento sarà riservato ai vincitori delle sezioni di narrativa, poesia e saggistica; mentre la premiazione delle opere d’arte visiva vincitrici è in programma per il 28 gennaio alle 16 a Palazzo Crema.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Questo tradizionale, prestigioso appuntamento dedicato ad opere di autori ferraresi di narrativa, poesia, saggistica, storia, arte ferrarese, pittura, scultura e progettazione architettonica, che si rinnova ogni sei anni, trova le proprie origini nelle volontà del Senatore Pietro Niccolini, personaggio dell’ultima generazione dell’Ottocento che per più di cinquant’anni ebbe un ruolo determinante nelle maggiori iniziative sul territorio, non solo come Sindaco della città e presidente della Cassa di Risparmio, ma come economista, sociologo, uomo di cultura, amante dell’arte. L’Ente morale da lui fondato e sorretto da un lascito patrimoniale, chiamato appunto “Lascito Niccolini”, a partire dal 1947 eroga fondi per tre scopi precipui: beneficenza, decoro pubblico, incremento culturale.

Nella storia delle passate edizioni del Premio Niccolini hanno ottenuto l’alloro importanti personalità come Corrado Govoni, Lanfranco Caretti, Luciano Chiappini, Carlo Lega, Corrado Padovani, Teodosio Lombardi, Antonio Samaritani, Enrico Peverada, Paolo Ravenna, Ranieri Varese, ed artisti come Cattabriga, Orsatti, Virgili, Zucchini, Quilici Buzzacchi, Milani, Vallieri, Bonetti, Goberti, Guidi, Camerani, Zanni e Cattani.
La premiazione delle opere d’arte visiva vincitrici avrà luogo, invece, il 28 gennaio alle 16 nelle sale affrescate di Palazzo Crema. Seguirà, alle 17,30 circa, l’inaugurazione della mostra alla galleria d’arte del Liceo Artistico “Dosso Dossi” in via Bersaglieri del Po 25, in cui verranno esposte anche tutte le opere che hanno superato la selezione finale.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

Per informazioni: http://niccolini.fondazionecarife.it