Possibili nevicate anche a Cesena nella giornata del 16 gennaio

Comune e volontari di Protezione Civile allertaticomune di Cesena logo

CESENA – A Cesena potrebbe arrivare la neve nella mattinata di sabato 16 gennaio. Questo a causa dell’arrivo di una nuova depressione accompagnata da un afflusso di aria molto fredda, di origine polare, che determinerà´ un aumento della nuvolosità in Romagna, con possibili nevicate anche in pianura. Nella giornata di domenica, invece, il tempo dovrebbe essere prevalentemente sereno, ma le temperature rimarranno comunque basse, con il rischio di gelate.

Di fronte a questa eventualità, il Comune di Cesena ha già fatto scattare i preparativi per avviare gli interventi in caso di neve e ghiaccio. In particolare, sono già preallertati i mezzi spargisale per intervenire sulle sulle principali arterie di comunicazione delle città – con priorità per i viadotti e per le vie con pendenze rilevanti -, mentre dalle 5 di domattina entrerà in azione una quindicina di volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile che provvederà a spandere il sale sui principali percorsi pedonali.

In ogni caso, si raccomanda a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione, di guidare con estrema prudenza, soprattutto quando si transita da sottopassi, cavalcavia, incroci e rotonde, e di assicurarsi che il proprio mezzo sia dotato di gomme invernali. La mancanza di equipaggiamento invernale è infatti una delle maggiori concause degli incidenti che avvengono in occasione di maltempo

“Ci auguriamo che la neve non arrivi – osserva il Sindaco Paolo Lucchi – o che, comunque, si tratti di un fenomeno limitato, che crei pochi disagi. Ma, se nevicherà, ci attiveremo immediatamente secondo le modalità previste dal “Piano neve”, e invito anche i cesenati a consultarlo sul sito del Comune, e ad attenersi ai comportamenti suggeriti per evitare rischi”.