Podio a tre nel Derby del Sangiovese al Romagna Wine Festival

53

Derby_SangiovesePremiate la cantina Sadivino (Predappio), la cantina Belguardo (Grosseto), azienda Tre Monti (Imola)

CESENA  – Cala il sipario sul Romagna Wine Festival con un tris di vincitori nell’atteso Derby del Sangiovese. Sul podio ex aequo, valutato da tecnici e pubblico, sono finiti il Sangiovese Romagna Maestroso della Cantina Sadivino di Predappio, il Morellino Bronzone della Cantina Belguardo di Grosseto e il Sangiovese Romagna Thea dell’Azienda Tre Monti di Imola.

Questo l’esito del Derby che al Palazzo del Ridotto ha messo a confronto otto campioni di Morellino di Scansano Docg Riserva 2012 con altrettanti vini Romagna Doc Sangiovese Riserva 2012. A giudicarli alla cieca una commissione tecnica paritetica composta da enologi e sommelier provenienti da Romagna e Toscana, presieduta dal presidente Ais Romagna Roberto Giorgini, a cui si è aggiunto il voto popolare dei partecipanti, nella kermesse svoltasi ieri (domenica 17 aprile).

Ai vincitori, premiati dal responsabile grandi eventi Ais Giancarlo Mondini e dall’enologo de Consorzio del Morellino di Scansano Lorenzo Scotto, è stata consegnato un originale trofeo realizzato con legno riciclato di coperchi di barrique stampate dall’azienda Laser Services di Cesena.