Pittura, scultura e danze popolari s’incontrano al MAF

76

ferraraDomenica 10 giugno alle 16 a San Bartolomeo in Bosco. Iniziativa a ingresso libero

FERRARA – Domenica 10 giugno, dalle 16, il MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263), ospiterà un incontro nel quale l’arte e le tradizioni si offriranno ai visitatori in un’operazione culturale unica, diretta a documentare le peculiarità di discipline senza tempo, accomunate dalla passione e dal talento di coloro che le praticano con dedizione e successo. Il primo appuntamento sarà dedicato alla pittrice e scultrice Mirella Guidetti Giacomelli, artista tra le più note e non soltanto in ambiti ferraresi: la sua lunga e qualificata carriera, infatti, l’ha condotta ad esporre in vari ambiti nazionali ed europei. L’attività di Mirella Guidetti Giacomelli sarà illustrata da Gina Nalini Montanari, nonché da vari filmati e da alcune opere che verranno esposte in uno specifico spazio.

La seconda parte del pomeriggio culturale sarà invece condotta da un duo musicale romagnolo, Lucio & Andrea, specializzato da anni nella riproposizione di antiche danze tradizionali emiliane, romagnole e di altri patrimoni etnici. Lucio Filippi, chitarrista, accompagnerà il violinista e clarinettista Andrea Pasteris in repertori popolari di grande suggestione. Un gruppo di ballerini tradizionali, inoltre, vivacizzerà ulteriormente la loro esibizione.

La tradizione gastronomica ferrarese concluderà l’inusuale giornata, che si preannuncia densa di interessi e, perché no, di divertimento.

I visitatori avranno anche la possibilità di ammirare la mostra fotografica “Il salice di Maria”, di Luca Zampini, esposta fino al 12 giugno.

Ad ingresso libero, l’incontro è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima.

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263
44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it