Ferrara

Ferrara, “Il Cibo è chi lo fa”

In piazza Trento Trieste una carrellata di sapori da tutta Italia

FERRARA – Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile si terrà a Ferrara in piazza Trento Trieste il mercato del gusto italiano che vedrà la presenza di circa 70 banchi di artigiani e produttori agro alimentari.

Perché “Il Cibo è chi lo fa” si distingue da tutte le altre manifestazioni? Sicuramente il titolo “Il cibo è chi lo fa” la dice lunga: in questa manifestazione i produttori ci “metteranno la faccia”, garantendo così la qualità di ciò che vendono. Uno degli scopi della Strada dei Vini e dei Sapori è infatti quello di sensibilizzare ed educare il consumatore a conoscere ed apprezzare i prodotti del territorio, a riconoscere la qualità e individuare la filiera produttrice, a scoprire la valenza della produzione artigianale e agricola in cui si sentono ancora i profumi del territorio che li produce.

In questa occasione i prodotti tipici di ogni territorio, di provenienza solo italiana, saranno garantiti nella qualità dai produttori stessi che racconteranno la storia di ciò che vendono. Infatti nei tre giorni della manifestazione vedranno alternarsi, nell’area “I racconti dei produttori”, i titolari delle aziende che spiegheranno l’origine e la lavorazione del prodotto artigianale e ne faranno degustare i profumi e i sapori.
Gli espositori presenti provengono da tutta Italia (Lombardia, Veneto, Sicilia, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Calabria, Piemonte, Marche, Basilicata ecc.) con prodotti tipici locali.
Solo per citare alcune prelibatezze presenti: pesto e focaccia genovese, salumi e formaggi tipici calabresi, specialità salate pugliesi, parmigiano reggiano Vacche Rosse, la torta di Cavriano, vino Franciacorta, frutta fresca e succhi, piadina alla zucca, prodotti ittici siciliani sott’olio, formaggi di capra, tartufo, porchetta d’Ariccia igp, aceto balsamico di Modena, birre artigianali… e tanto altro. Ovviamente saranno presenti anche aziende ferraresi con una vasta gamma di prodotti del territorio.

La manifestazione si contraddistingue per un allestimento esclusivo per la piazza ferrarese e già molto apprezzato nelle due edizioni del 2015: verranno infatti utilizzate strutture a bancarella in legno che garantiranno il rispetto paesaggistico della piazza Trento e Trieste da poco ristrutturata.
L’allestimento elegante e a basso impatto visivo delle bancarelle dimostra la particolare attenzione che gli organizzatori prestano alla cura dei dettagli e al rispetto del luogo in cui si svolge l’evento enogastronomico.
Partner istituzionale e organizzativo è il Comune di Ferrara, Assessorato al Commercio, che ha messo a disposizione il personale dei propri uffici e i canali promozionali del Comune per la riuscita dell’iniziativa. Partner organizzativo Promo & Servizi.
La manifestazione aprirà i battenti venerdì 8 aprile alle 10, con inaugurazione prevista per le 11.45 circa.
L’orario di vendita sarà dalle 10 alle 20 per tutte e tre le giornate della manifestazione.

Per qualsiasi informazione sarà possibile rivolgersi l’info point della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, che sarà allestito in piazza Trento Trieste e in cui sarà disponibile il programma delle tre giornate.

Per info: Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
tel 0532 205869 / cell 335 5980801
segreteria@stradaviniesaporiferrara.it
FB : Strada Vini e Sapori Ferrara
Twitter : @ViniSaporiFe

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Provincia di Modena: maltempo, fiocchi di neve al Passo delle Radici

Mezzi della provincia al lavoro MODENA - Sono caduti circa 20 centimetri di neve tra…

1 ora fa

Il 27 marzo inaugura “Franco Fontana. Modena Dentro” la mostra all’Ex Ospedale Estense

MODENA - Inaugura il 27 marzo dalle 18 alle 20 negli spazi rinnovati dell’Ex Ospedale…

1 ora fa

Parma 1913 – Cosenza: le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della partita Parma 1913 – Cosenza, che si disputerà martedì 27 febbraio, alle…

2 ore fa

Modifiche alla viabilità in strada XXII Luglio

Domenica 3 marzo, dalle 6 alle 19, per smontaggio gru edile PARMA – Modifiche alla…

2 ore fa

La concittadina Annita Toselli compie 100 anni: gli auguri dell’Amministrazione Comunale

Gli auguri e gli omaggi portati dall'assessore Cristina Coletti FERRARA - "Cento anni di impegno…

3 ore fa

La Trilogia della Libellula il 27 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Martedì 27 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Dehon via Libia 59 Bologna, si…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter