Piano operativo comunale, entro venerdì 23 le adesioni al percorso partecipato

57

comune piacenzaPIACENZA – E’ venerdì 23 settembre, il termine per aderire al percorso di partecipazione che condurrà alla stesura del Piano operativo comunale, strumento urbanistico con il quale si darà attuazione alle linee guida del Psc – approvato in sede consiliare nel giugno scorso – e ai contenuti del Documento strategico per lo sviluppo locale, adottato dalla Giunta nel febbraio 2015.
Chi non si fosse iscritto in occasione dell’incontro pubblico di presentazione svoltosi all’Urban Center, può farlo nei prossimi giorni con due modalità: scrivendo all’indirizzo di posta elettronica architettipiacenza@awn.it (tel. 0523-306498 per informazioni) o compilando il modulo che si apre al link www.piacenzapartecipa.it/percorsi-partecipativi/partecipazione-poc-2016/partecipa .

Tre i tavoli tematici in cui si suddivideranno i lavori, con conclusione prevista entro il mese di ottobre: chi si registra deve indicare quale intenda seguire, ma le date delle rispettive riunioni – sempre con orario dalle 18 alle 20.30 – saranno fissate in modo da evitare sovrapposizioni, consentendo la partecipazione a più gruppi. Il primo tavolo, riguardante gli obiettivi generali di breve periodo e le iniziative già avviate, sarà ospitato presso il salone Pierluigi a Palazzo Farnese, con debutto martedì 27 settembre. Il secondo, incentrato sulla rigenerazione urbana e le nuove iniziative, nonché sul riuso delle aree demaniali e militari in dismissione, partirà mercoledì 28 settembre presso l’Urban Hub. Per il terzo, inerente ai progetti di larga scala e di lungo periodo, l’appuntamento sarà invece venerdì 30 settembre al Padiglione Vignola dell’Urban Center.

Sul sito www.comune.piacenza.it – dalla cui home page si accede direttamente alla sezione dedicata al Piano operativo comunale – sono consultabili e possono essere scaricati entrambi i documenti di riferimento: la relazione illustrativa del Psc (http://www.comune.piacenza.it/temi/territorio/psc) e il documento strategico per lo sviluppo locale: www.comune.piacenza.it/documentostrategico .