Rimini

Piano caldo: particolare attenzione ai 9.635 anziani che vivono autonomamente residenti a Rimini

RIMINI – Sono 9.635 gli anziani che vivono autonomamente, residenti a Rimini; di questi, poco meno della metà, 4.442 sono ultra ottantenni, e aldilà dei picchi nei quartieri 1 (810) e 2 (862), sono distribuiti in maniera omogenea su tutto il territorio comunale, superando quota 600 in ognuno di essi.

A loro saranno rivolte particolari attenzioni in previsione dell’aumento di temperatura attesa durante l’estate. Già nei prossimi giorni le temperature pomeridiane si assesteranno intorno ai 30 gradi e, sopratutto, per coloro che vivono da soli, saranno intensificati contatti e attenzioni da parte delle assistenti sociali.

Sono piccoli ma fondamentali accorgimenti che andranno a rinforzare le azioni contenute nel piano caldo coordinato dall’Ausl Romagna e già attivo da alcuni giorni, su tutto il territorio dell’Ausl Romagna, che ormai da vari anni viene realizzato insieme agli Enti locali.

Qualora gli operatori riscontrino situazioni in cui si renda necessario un intervento di natura sanitaria o sociale, attivano il soggetto titolato a risolvere la criticità (Protezione Civile, Ospedali, Assistenza Domiciliare, Enti Locali, Volontariato…), sempre nell’ottica della collaborazione in rete tra tutti i soggetti che partecipano al piano.

Si ricorda che nei vari territori sono stati inoltre attivati recapiti telefonici e mail dedicate, per chiunque voglia chiedere informazioni o suggerimenti sul caldo, o anche richieste di
intervento. Per Rimini il contatto è il seguente:
Nucleo Fragilità telefono 0541/1490572 mail: emergenzacaldo@coopcad.it

Per quanto riguarda gli anziani, si ricorda l’importanza di seguire una corretta alimentazione e idratazione, ed in questo caso sono i figli o altri parenti più giovani a dover aumentare l’attenzione. Certo vanno privilegiati i cibi leggeri, ma bisogna cercare di combattere la tendenza, che in alcuni anziani si presenta, di mangiare troppo poco quando arriva il caldo. Assai importante bere molto e spesso. Quanto all’aria condizionata, meglio non utilizzarla a temperature troppo basse.

“Le nostre assistenti sociali – commenta Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini- sono spesso un riferimento anche umano, sopratutto per gli anziani più soli che non possono contare su parenti e famiglie. Per questo pensiamo che, in momenti particolarmente critici come quelli del caldo estivo, sia importante intensificare il monitoraggio e il contatto con i cittadini più esposti e fragili. Insieme ai centri sociali, alle case di cura abbiamo inoltre predisposto, grazie al contributo fondamentale di Ausl Romagna, una serie di interventi in grado di prevenire il più possibile l’isolamento e il conseguente disagio degli anziani che, con l’arrivo del grande caldo, possono potenzialmente trasformarsi in criticità più gravi”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

12 ore fa

Modifica alla viabilità in borgo Lalatta per il periodo scolastico

PARMA - Dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico sarà istituito, nei giorni di…

12 ore fa

Fabbrico (Re), il presidente Bonaccini alla 79^ commemorazione dei caduti della battaglia partigiana del 27 febbraio 1945

BOLOGNA - Fare memoria per la libertà e la democrazia. Fabbrico ricorda la battaglia partigiana di 79 anni fa,…

12 ore fa

Al Polo Universitario Penitenziario lezioni aperte legate al tema del carcere

Fino a maggio il Laboratorio di Sociologia dei processi culturali per studentesse e studenti delle…

12 ore fa

Ferrara: opere e modifiche alla circolazione dal 28 febbraio 2024

Piazzale Dante: inizio dei lavori di adeguamento della fermata autobus per l'accesso in sicurezza alle…

12 ore fa

“Il sorriso in più”: il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti e la cittadinanza faentina

FAENZA (RA) - Confermando il proprio impegno verso il mondo giovanile, anche quest’anno il Rotary…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter