A Piacenza il XIII Campionato Mondiale di calcetto della diaspora bosniaca

112

13 diaspora bosniaca calcetto20/22 Maggio amanti e amatori del calcio provenienti da tutto il mondo riuniti  per la manifestazione: “conoscere un altro”

PIACENZA – “Conoscere un altro” è una manifestazione che si terrà a Piacenza delle date 20/22 maggio, si tratta di un evento organizzato per ospitare il XIII campionato mondiale di calcetto della diaspora bosniaca con a seguito anche un importante serata a tema culturale e di dialogo; il tutto porterà nella città oltre a amanti di questo sport anche importanti figure del mondo politico e calcistico.

L’idea di ospitare questo torneo prestigioso, il quale si svolge regolarmente da 16 anni nei vari stati del mondo, è nata nel corso di un dialogo con l’Associazione mondiale della diaspora bosniaca, la quale ogni anno sceglie un Paese organizzatore. Tale scelta è basata su un processo altamente selettivo. Il campionato tradizionalmente riunisce per tre giorni 28 squadre di giovani bosniaci sparsi per il mondo, per raggiungere due obiettivi. In primo luogo, ci si prefigge di rinforzare i collegamenti all’interno della seconda generazione di immigrati bosniaci, al fine di mantenere una ricchezza d’identità e di promuovere il loro interesse per il paese d’origine. In secondo luogo, si ha l’obiettivo di migliorare la visibilità e la percezione della comunità bosniaca nel paese di residenza, condividendo la cultura del proprio paese d’origine con le comunità locali.

La nostra Associazione, insieme all’Unione delle comunità bosniaco-erzegovesi in Italia, crede fortemente nella capacità di Piacenza di ospitare un evento di tale interesse socio-culturale. Con circa 1.600 residenti di origine bosniaca, una rete di associazioni con una dimostrata capacità di gestire progetti, e una storia di collaborazione con la città di Jajce caratterizzata anche dalla Dichiarazione d’Intenti approvata dalle due Amministrazioni e dalla nostra Associazione, Piacenza é il posto ideale per ospitare il campionato. Oltre ai due obiettivi delineati sopra, l’arrivo di partecipanti provenienti da tutto il mondo è l’occasione per dimostrare spirito di reciprocità, apertura e dialogo.

La manifestazione È ORGANIZZATA dall’ associazione “Bosnia ed Erzegovina oltre i confini”
IN COLLABORAZIONE: Comune di PIACENZA
PATROCINATA DA:
Ministero della Bosnia Erzegovina dei diriti umani e rifugiati
Ambasciata della Bosnia Erzegovina di Roma
Regione Emilia Romagna
Provincia di Piacenza
Comune di Piacenza