Piacenza, “Stuka su piazza Cavalli. Nascita della Resistenza nel piacentino”

68

logo comune PiacenzaSabato 23 aprile alla Passerini Landi in programma la presentazione del nuovo libro di Ermanno Mariani

PIACENZA – Sabato 23 aprile, alle 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, lo scrittore e giornalista Ermanno Mariani presenterà il suo ultimo libro “Stuka su piazza Cavalli. Nascita della Resistenza nel piacentino”, edito da Pontegobbo. A moderare l’incontro sarà Romano Repetti, segretario dell’Anpi di Piacenza.

Nei capitoli iniziali di “Stuka su Piazza Cavalli”, Mariani analizza l’immediato primo dopoguerra nel piacentino, le contestazioni di operai e braccianti, la reazione delle squadre fasciste e l’avvento al potere della dittatura mussoliniana. L’autore si sofferma poi sull’antifascismo degli anni Venti e Trenta in città e provincia, la futura Resistenza.

La ricerca non dimentica l’importante contributo offerto dall’esercito italiano alla nascita di questo movimento e segue le tracce dei tanti militari piacentini che, all’indomani dell’8 settembre 1943, non si arresero ai tedeschi sui vari fronti della seconda guerra mondiale. La ricostruzione ritorna poi a Piacenza, affrontando la battaglia scatenatasi in città dopo l’armistizio. Vengono quindi analizzati i primi mesi della Resistenza piacentina, con la formazione delle prime bande costituitesi tra la fine del ‘43 e i primi mesi del ‘44.