Piacenza, Progetto “I care”

comune piacenzaDomani, mercoledì 29 giugno, i ragazzi dei centri educativi cittadini all’opera in attività di pulizia e manutenzione dei giardini “Don Corbelletta”

PIACENZA – Domani, mercoledì 29 giugno alle ore 10, in via Molinari presso il parco giochi “Don Aldo Corbelletta”, si terrà una nuova iniziativa del progetto “I care”, esperienza che coinvolge i ragazzi dei centri educativi della città – che operano sulla base di una convenzione siglata con il Comune di Piacenza – nella presa in carico, pulizia e piccola manutenzione di un’area pubblica (parchi gioco, aree verdi, giardini, ecc.).

Finalità del progetto è quella di stimolare il senso di appartenenza alla comunità e lo spirito di cittadinanza attiva dei ragazzi, in particolare attraverso attività di cura degli spazi comuni, anche nell’ottica di valorizzare le risorse di quei minori che vivono situazioni di disagio. Nello specifico, per ciò che riguarda la pulizia degli spazi verdi del parco giochi Don Corbelletta, il progetto si avvale della collaborazione di un insegnante residente nel quartiere e di Legambiente. Nei giorni scorsi, i ragazzi dei centri educativi “Stella polare” e “Saranno famosi” avevano già effettuato una prima pulizia, attività che i bambini dei centri educativi “Scarapan” e “Calamita” proseguiranno nella giornata di domani, a partire dalle 10 circa, alla presenza anche dell’assessore al Nuovo Welfare Stefano Cugini.

Si ricorda che i centri Scarapan, Stella polare e Saranno famosi sono gestiti dalla cooperativa Eureka, mentre il centro Calamita dalla cooperativa Oltre.