Piacenza

Piacenza, Premio letterario Giana Anguissola

Fase finale e premiazioni a Palazzo Gotico

PIACENZA – Si terrà mercoledì 11 maggio, dalle 9 alle 12.30, nel salone monumentale di Palazzo Gotico, il primo dei due appuntamenti della fase finale dell’undicesima edizione del premio letterario Giana Anguissola – quest’anno sul tema “Piantati nella terra. Storie come semi: per far crescere il futuro” – per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Clou della mattinata, alle 10.30 circa, la conversazione con lo scrittore Timothée de Fombelle, autore di diversi romanzi, tra i quali “Un millimetro e mezzo di coraggio” Premio Andersen 2008 e “Il favoloso mondo di Perle” pubblicato nel 2015 da Mondadori, ospite d’onore della manifestazione organizzata dalla biblioteca Passerini Landi in collaborazione con Equilibri di Modena.

L’incontro, che vedrà la presenza degli studenti delle scuole secondarie di primo grado, sarà aperto dai saluti dell’assessore alla Cultura Tiziana Albasi e della responsabile delle Biblioteche comunali Rosella Parma. Alle 9.15, Eros Miari della cooperativa Equilibri, che condurrà la cerimonia con la collega Gabriela Zucchini, leggerà i testi originali selezionati per la categoria “Scrittura: prosa e poesia”, quindi Fabrizio Quartieri presenterà le illustrazioni finaliste della categoria “Segni” e infine, a cura di Davide Pace, verranno proiettati i filmati scelti per la sezione “Videobook”.
Al momento di dialogo con Timothée de Fombelle, seguiranno la proclamazione e la premiazione dei vincitori del “Campionato di lettura” e delle tre categorie.

All’appuntamento di mercoledì, seguirà un secondo incontro martedì 17 maggio a partire dalle 9.30, sempre a palazzo Gotico, che vedrà la presenza degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e, quale ospite d’onore, dello scrittore Giuseppe Catozzella, giornalista scrittore e docente di scrittura creativa in molti atenei italiani e stranieri, oltre che alla Scuola Holden di Alessandro Baricco. Ha pubblicato i racconti “Il ciclo di vita del pesce” (Rizzoli Granta, 2011), “Fuego” (Feltrinelli Zoom, 2012) e i romanzi “Espianti” (Transeuropa, 2008), “Alveare” (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli, 2014) e “Il grande futuro” (Feltrinelli, 2016).

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Open day nidi, spazi bambino e scuole d’infanzia in vista delle iscrizioni per l’a. s. 2024/25

Il calendario delle giornate di visita a nidi, spazi bambino, scuole dell'infanzia comunali e strutture…

42 minuti fa

Antonella Prenner agli Incontri con l’Autore della Fondazione di Forlì

FORLÌ - Nuovo appuntamento con la rassegna degli "Incontri con l'Autore" promossa dalla Fondazione di…

47 minuti fa

Maria Grazia Ghetti in “Assolo per Paquita” il 1° febbraio 2024 al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - In scena al Teatro Dehon di Bologna Giovedì 1° Febbraio ore 21 "Assolo…

49 minuti fa

A Piacenza anche nel 2024 un corso di formazione professionale sul teatro di figura – aperte le iscrizioni della quinta edizione di “ANIMATERIA”

PIACENZA - Un percorso di formazione professionale per diventare animatori e animatrici teatrali con esperienza…

51 minuti fa

‘Salveremo il mondo prima dell’alba’ il 1° febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - In un mondo sempre più individualista, dominato da un tempo schizofrenico e performativo, il…

54 minuti fa

“Coperte solidali”: alla Tebaldi tre incontri per lavorare insieme a maglia per la comunità

Giovedì 1, 8 e 29 febbraio 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara…

58 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter