Piacenza, Premio letterario Giana Anguissola

74

Fase finale e premiazioni a Palazzo Goticologo comune Piacenza

PIACENZA – Si terrà mercoledì 11 maggio, dalle 9 alle 12.30, nel salone monumentale di Palazzo Gotico, il primo dei due appuntamenti della fase finale dell’undicesima edizione del premio letterario Giana Anguissola – quest’anno sul tema “Piantati nella terra. Storie come semi: per far crescere il futuro” – per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Clou della mattinata, alle 10.30 circa, la conversazione con lo scrittore Timothée de Fombelle, autore di diversi romanzi, tra i quali “Un millimetro e mezzo di coraggio” Premio Andersen 2008 e “Il favoloso mondo di Perle” pubblicato nel 2015 da Mondadori, ospite d’onore della manifestazione organizzata dalla biblioteca Passerini Landi in collaborazione con Equilibri di Modena.

L’incontro, che vedrà la presenza degli studenti delle scuole secondarie di primo grado, sarà aperto dai saluti dell’assessore alla Cultura Tiziana Albasi e della responsabile delle Biblioteche comunali Rosella Parma. Alle 9.15, Eros Miari della cooperativa Equilibri, che condurrà la cerimonia con la collega Gabriela Zucchini, leggerà i testi originali selezionati per la categoria “Scrittura: prosa e poesia”, quindi Fabrizio Quartieri presenterà le illustrazioni finaliste della categoria “Segni” e infine, a cura di Davide Pace, verranno proiettati i filmati scelti per la sezione “Videobook”.
Al momento di dialogo con Timothée de Fombelle, seguiranno la proclamazione e la premiazione dei vincitori del “Campionato di lettura” e delle tre categorie.

All’appuntamento di mercoledì, seguirà un secondo incontro martedì 17 maggio a partire dalle 9.30, sempre a palazzo Gotico, che vedrà la presenza degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e, quale ospite d’onore, dello scrittore Giuseppe Catozzella, giornalista scrittore e docente di scrittura creativa in molti atenei italiani e stranieri, oltre che alla Scuola Holden di Alessandro Baricco. Ha pubblicato i racconti “Il ciclo di vita del pesce” (Rizzoli Granta, 2011), “Fuego” (Feltrinelli Zoom, 2012) e i romanzi “Espianti” (Transeuropa, 2008), “Alveare” (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli, 2014) e “Il grande futuro” (Feltrinelli, 2016).