Piacenza, “L’Ue e gli europei di fronte alle sfide dell’immigrazione”

61

Il convegno è in programma martedì 26 aprile Palazzo Goticologo comune Piacenza

PIACENZA – “L’Ue e gli europei di fronte alle sfide dell’immigrazione”: questo il titolo dell’evento in calendario martedì 26 aprile, dalle 10 alle 13, nella cornice del salone monumentale di Palazzo Gotico. Il convegno, promosso dal Comune di Piacenza e in particolare dallo Sportello Europe Direct che ha sede presso il punto Quinfo di piazzetta Pescheria, rientra nel ciclo di laboratori didattici per le scuole “Crossing Europe” e sarà aperto dai saluti degli assessori con delega ai fondi comunitari e alla progettazione in chiave europea, Luigi Gazzola e Giulia Piroli.

A seguire, l’intervento del professor Marco Borraccetti dell’Università di Bologna, sul tema “L’Europa, le migrazioni e l’accoglienza”, mentre Davide Tacchini, presidente della cooperativa sociale L’Ippogrifo, presenterà il progetto Sprar, definito “un’eccellenza nell’accoglienza” ed Elisa Bergonzoni, assistente sociale comunale, illustretà gli aspetti concreti e la quotidianità dello stesso progetto.

L’ultima ora si articolerà tra lavori di gruppi e domande ad animare il dibattito con i relatori. Coordinatore dell’evento – cui si sono iscritte due classi del liceo Gioia e altrettante del liceo Colombini – sarà Gianfranco Coda di Europe Direct Emilia Romagna.