Piacenza, L’attore Ivano Marescotti alla Biblioteca Passerini Landi

88

ivano marescotti

PIACENZA – Giovedì 9 giugno alle 17.30, presso il salone monumentale della Biblioteca Passerini-Landi, Ivano Marescotti leggerà alcune pagine dell’opera di Melchiorre Gioia Del merito e delle ricompense.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto organizzato dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali dal titolo “Voci d’autore. Ivano Marescotti legge pagine viventi nelle biblioteche dell’Emilia Romagna”. Da Piacenza a Rimini è proposta una rassegna di nove incontri pomeridiani in altrettante biblioteche comunali, per leggere o rileggere, grazie alla voce dell’attore Ivano Marescotti, le pagine di poeti e scrittori che hanno legato la loro opera ai nostri territori. È un’occasione per ritrovare corrispondenze inaspettate e riprendere in mano il filo che continuano a tendere.

Dopo gli incontri di Santarcangelo, Ferrara, Parma, Bologna, Modena e Reggio Emilia arriva anche l’appuntamento nella nostra biblioteca. Ad essere portata in primo piano è l’opera che l’intellettuale piacentino Melchiorre Gioia (1767, Piacenza – 1829, Milano) pubblicò nel 1818 Del merito e delle ricompense. Trattato storico e filosofico, opera nella quale l’intellettuale approntava una minuta casistica dei meriti civili e dei modi per ricompensarli. I meriti presi in considerazione nel trattato – e calcolati in base alla “difficoltà vinta, utilità prodotta, fine disinteressato, convenienza sociale” – erano, primo di tutto, meriti intellettuali.

La rassegna “Voci d’autore. Ivano Marescotti legge pagine viventi nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna” è curata da Vittorio Ferorelli e Valeria Cicala, con la consulenza scientifica di Andrea Battistini, docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna e consigliere dell’IBC. Il progetto si avvale anche del supporto di LepidaTV, che realizzerà le riprese video di ogni incontro e le diffonderà attraverso il suo canale digitale terrestre e su web (www.lepidatv.it). I video saranno disponibili online anche sul canale YouTube dell’IBC (www.youtube.com/user/IBCemiliaromagna), le registrazioni audio potranno essere ascoltate nella rubrica “Racconti d’autore” di RadioEmiliaRomagna (www.radioemiliaromagna.it).