Piacenza

Piacenza: imparare a utilizzare le nuove tecnologie?

Presso l’Urban Hub ripartono i corsi con tariffe agevolate per gli studenti

PIACENZA – Ripartono all’Urban Hub, il centro dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie con sede in via Alberoni 2, i corsi di formazione dedicati alla stampa 3d, al microcontrollore Arduino, al single-board computer Raspberry e all’e-commerce, pensati per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a queste nuove tecnologie per conoscerne le numerosi applicazioni.

Si terrà giovedì 18 e giovedì 25 gennaio, il primo corso “Introduzione ad Arduino e Raspberry”, dedicato alla piattaforma di prototipazione elettronica open-source Arduino basata su hardware e software flessibili e facili da usare. Creata per artisti, designer, hobbisti e per chiunque sia interessato a creare oggetti o ambienti interattivi, la scheda Arduino è in grado di interagire con l’ambiente in cui si trova ricevendo informazioni da una grande varietà di sensori, e controllando luci, motori e altri attuatori. Raspberry Pi è un invece un micro computer, sviluppato nel Regno Unito da una fondazione allo scopo di offrire a insegnanti e studenti uno strumento per capire come funzionano e come si programmano i computer.

Martedì 23 e martedì 30 gennaio invece sono in programma i due incontri del corso base in programmazione “Introduzione alla modellazione e stampa 3d”, che consentirà ai partecipanti di imparare le tecniche, i materiali e le nuove possibilità di lavorare e stampare in 3D. Pensato per tutti gli appassionati del settore e in particolar modo per i designers che sentono l’esigenza di passare dal concept alla materia nel minor tempo possibile, fornirà a studenti e professionisti i primi rudimenti per realizzare prototipi personalizzati grazie alla stampa 3D.

Infine il terzo corso, “Introduzione alla progettazione e gestione di un e-commerce”, in calendario giovedì 1 e giovedì 8 febbraio, porterà i partecipanti ad avere una visione d’insieme del web marketing e delle applicazioni di e-commerce e ad acquisire le basi di un servizio di vendita online.

Tutte le lezioni si svolgeranno in orario serale, dalle 18.30 alle 21. I corsi sono aperti a tutti e hanno una durata di 5 ore di lezione in aula distribuite su due appuntamenti di 2 ore e mezza ciascuno comprensive di prove pratiche; gli studenti potranno iscriversi al prezzo agevolato di 49 euro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il programma completo é pubblicato sul sito www.urbanhub.piacenza.it. Per informazioni e prenotazione dei corsi è possibile rivolgersi allo Sportello Startup Piacenza presso l’Urban Hub (telefono 0523 492331, email info@urbanhub.piacenza.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riccione si colora di arancione per la Women on bike

In cinquanta alla  gara di Gravel. Domenica al via la Gran Fondo. La partenza della…

10 ore fa

Priftis: “Pesaro ha cambiato pelle, ma noi vogliamo lottare per restare nelle prime otto”

REGGIO EMILIA - Trasferta pesarese per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che si appresta a disputare…

10 ore fa

“Donne e lavoro”, al via due nuovi percorsi formativi gratuiti per promuovere l’occupazione femminile

PIACENZA - Mercoledì 6 marzo, presso la sala consiliare in Municipio, si è svolta la…

16 ore fa

Sabato 23 marzo a Modena il Festival Nazionale per la Giornata della Vita Nascente

MODENA - Sabato 23 Marzo dalle 16 alle 18 si terrà la 2° edizione del…

16 ore fa

ERF: “Una noche con Sergio Bernal” a Imola la star del flamenco e del balletto classico! 26/3 Teatro Stignani, Imola

IMOLA (BO) - La grande danza arriva al Teatro Ebe Stignani di Imola, martedì 26…

16 ore fa

La Geetit contro la capolista per strappare gli ultimi punti

BOLOGNA - Domenica 24 marzo alle ore 18.00 si svolgerà l’ultima partita del campionato in…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter