Piacenza: Festa della Repubblica, il programma delle celebrazioni

98

comune-piacenzaPIACENZA – Venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la cerimonia istituzionale in programma alle 11.30 sarà preceduta dalla parata militare che, con partenza alle 11 da viale Risorgimento, nei pressi dell’arena Daturi, raggiungerà piazza Cavalli accompagnata dalla Banda Ponchielli, nonché da alcune scolaresche che reggeranno la bandiera tricolore.

A seguire, la celebrazione ufficiale con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la consegna delle onorificenze.

Alle 21, nell’ambito della rassegna “Ricorrenze in musica”, il Teatro Municipale ospiterà il concerto per la Festa della Repubblica, con ingresso gratuito: sul palco gli Ottoni della Scala, in un repertorio che spazierà da William Byrd ad Antonio Vivaldi, da Bach a Bizet, da Verdi a Nino Rota.

Per consentire l’allestimento della parata e lo svolgimento della manifestazione, già dalle ore 20 di giovedì 1° giugno, sino al termine della cerimonia, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area di parcheggio di via Maculani, fatta eccezione per i mezzi di servizio e delle autorità militari.

Dalle 9 alle 12 di venerdì 2 giugno, in ogni caso sino al termine della manifestazione, la sosta sarà vietata su entrambi i lati in viale Risorgimento e in via Cavour, nonché lungo l’intero perimetro di piazza Cavalli.