Piacenza

Piacenza, Edizione 2016 del Festival internazionale dei giovani

Questa sera in piazza Cavalli lo spettacolo di chiusura

PIACENZA – Oggi, martedì 6 settembre alle 21, piazza Cavalli ospiterà lo spettacolo di chiusura dell’edizione 2016 del Festival Internazionale dei Giovani. Tre i protagonisti dell’evento conclusivo della manifestazione ideata e condotta ogni anno con grande successo dal direttore Carlo Devoti: il gruppo folcloristico Tallentalegra di Giacarta (Indonesia), il coro Gerberto di Bobbio e il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia.
Il gruppo Tallentalegra (nome tratto dal libro di Harry Potter “La maledizione dei piedi sempre in movimento”) è composto da studenti – di età compresa tra i 15 e i 18 anni – della scuola superiore Garuda Cendikia di Giacarta. Nelle loro danze coreografiche tradizione e modernità si fondono in un cocktail sapiente e suggestivo. L’esibizione piacentina è resa possibile grazie la collaborazione con la “Iov Indonesia”, dipartimento dell’Onu che s’interessa alla preservazione e alla promozione delle culture del mondo.
Il “Nuovo balletto classico” di Reggio Emilia presentato dall’etoile Liliana Cosi, ha tra gli interpreti i primi ballerini Elena Casolari e Alexandr Serov, che hanno raccolto l’eredità della Compagnia Cosi – Stefanescu. Il programma dell’esibizione piacentina prevede l’esecuzione dei brani: “Come una colomba”, musica di Tommaso Albinoni, coreografia di Marinel Stefanescu (durata 6 minuti); “Don Chisciotte” pas de deux, musica di Ludwig Minkus, coreografia classica russa, interpreti Bianca Assad e Rezart Stafa (durata 8 minuti); “Spartacus”, musica di Aram Kaciaturian, coreografia di Marinel Stefanescu, interpreti Elena Casolari e Alexandr Serov (durata 9 minuti).
Il Coro Gerberto, fondato nel 1967 da don Michele Tosi e il cui nome deriva da Gerberto di Aurillac, abate del monastero di S. Colombano a Bobbio intorno all’anno Mille e che in seguito salì al soglio pontificio con il nome di Silvestro II, è diretto dal 1998 da Edo Mazzoni e consta attualmente di 33 elementi, che eseguono un ampio repertorio che spazia dai canti tradizionali della montagna al folklore internazionale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta smog, restano in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 9 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

4 minuti fa

Domani giovedì 8 febbraio a Palazzo del Governatore Carlo Cottarelli e Marta Dassù

PARMA - A Palazzo del Governatore l'economista Carlo Cottarelli e l'esperta di politica internazionale Marta Dassu' apriranno…

21 minuti fa

Domani intitolazione di un’area verde a Dino Gavina

BOLOGNA - Domani giovedì 8 febbraio alle 12 si terrà l'intitolazione al designer Dino Gavina…

22 minuti fa

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

22 minuti fa

“Coppa Italia Pack”: ultima settimana per prenotare il proprio posto sul pullman per Torino

REGGIO EMILIA - Si avvicina la Final Eight di Coppa Italia LBA. La UNAHOTELS Reggio…

1 ora fa

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

18 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter