Piacenza: Biblioteca di strada, si inaugura tra pic-nic e musica l’Orto per Tutti

92

Pcomune-piacenzaIACENZA – Festa inaugurale, giovedì 8 giugno, per il progetto sperimentale “L’Orto per Tutti”, nuova iniziativa della Biblioteca di Strada realizzata grazie alla collaborazione tra gli uffici comunali Partecipazione, Verde Pubblico e Ceas Infoambiente, le realtà che garantiscono l’apertura della struttura presso i giardini tra via Serravalle Libarna e via Tortona, l’associazione dei Laureati in Scienze Agrarie e Forestali, le cooperative L’Orto Botanico e Infrangibile.

Dalle 17 saranno presenti stand informativi, mentre il taglio del nastro sarà alle 18.30 sia per quanto riguarda lo spazio adibito alla produzione di prodotti orticoli, officinali e arborei (anche a fini didattici), sia per lo scaffale “Incastriamo la memoria”, raccolta di fotografie, racconti e testimonianze che, a partire dagli orti di una volta, ripercorra l’evolversi del quartiere e della città.

La superficie destinata all’orto è una piccola porzione di terreno senza erba, tra la casetta che ospita la biblioteca e l’area di sgambamento cani. Obiettivo, favorire la socializzazione, l’educazione ambientale, un corretto approccio al consumo sostenibile di prodotti di stagione e l’organizzazione di attività formative che possano coinvolgere adulti e bambini.

Dalle 19.45, spazio al primo dei “Pic-Nic al Parco”, che per tutta l’estate animeranno l’area verde dell’Infrangibile: come negli anni passati, la partecipazione è libera e aperta a tutti i cittadini, con la sola raccomandazione che ogni commensale porti qualcosa da mangiare e, se lo desidera, da condividere con gli altri.

La Biblioteca di Strada metterà a disposizione posate, tovaglie e tovaglioli, condimenti di base e acqua, oltre all’intrattenimento musicale di sottofondo.