Piacenza, Biblioteca di strada dell’Infrangibile

Dalle chiusure festive alle novità per il 2016

PIACENZA – Chiusura festiva per la Biblioteca di Strada dell’Infrangibile lunedì 28 dicembre e orario ridotto mercoledì 30, quando l’attività terminerà alle 16. Nelle altre date, resta in vigore il consueto orario invernale, valido sino al 31 marzo prossimo.

Il lunedì, dalle 10 alle 12, la struttura all’interno dei giardini “Vigili del Fuoco” tra via Tortona e via Serravalle Libarna è gestita dall’associazione Aperta-Mente, che a partire dal nuovo anno proietterà, una volta al mese, spezzoni di film che affrontano il tema del disagio psichico, con successivo dibattito. Il martedì, dalle 10 alle 12, il sodalizio “Amici della Biblioteca” è a disposizione per aiutare gli utenti nella scelta dei volumi, mentre dalle 16 alle 20 sono presenti gli Operatori per Strada (gruppo Ops), che propongono laboratori creativi e svolgono la loro attività di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai giovani, per prevenire il disagio attraverso l’ascolto e il dialogo.
Ogni mercoledì, dalle 9 alle 11, la Banca del Tempo trasferisce all’Infrangibile il proprio sportello informativo, approfondendo il dibattito su un libro una volta al mese e proponendo una novità per gli appassionati di lingue straniere: dalle 9.30 alle 10.30, conversazione in francese con insegnanti madrelingua, per chiunque voglia passare in biblioteca. Dalle 16 alle 18, sempre il mercoledì, a garantire l’apertura è il Comitato Amici del Parco della Pertite. Il giovedì, dalle 13 alle 15 è ancora presente la Banca del Tempo e, dalle 15 alle 17, l’associazione “La voce della Gente”.

Nuovo appuntamento, il venerdì mattina dalle 9 alle 12, con il Comitato Donne Spi-Cgil e il Comitato Amici della Cooperativa Infrangibile, cui ci si può rivolgere sia per informazioni sui più svariati argomenti – dalla pensione ai luoghi di cura sanitaria – nonché per una prima richiesta di contatto e aiuto in caso di violenza o abusi.
A tutte le iniziative collaborano anche la compagnia tetrale Quarta Parete e l’associazione 100×100 in movimento, impegnata per la legalità e la lotta alle mafie.

L’Amministrazione comunale rinnova, a tutti i cittadini interessati, l’invito non solo a frequentare la Biblioteca di Strada come luogo di cultura e libero accesso alla lettura (i volumi possono essere donati, portati a casa, scambiati con altri, il tutto gratuitamente), ma anche a dare una mano per animare questa nuova realtà. Per ulteriori dettagli, è possibile scrivere a partecipazione@comune.piacenza.it o telefonare allo 0523-492170. Nei giorni e orari in cui non è impegnata, la struttura può essere richiesta per eventi estemporanei. Tutti gli aggiornamenti sulle attività in calendario vengono pubblicati sia sulla bacheca esterna alla casetta, sia nella sezione PiacenzaPartecipa del sito web comunale.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

2 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

2 ore fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

2 ore fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

2 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

2 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter