Piacenza: Biblioteca di strada all’Infrangibile, novità in arrivo

comune-piacenzaPIACENZA – La biblioteca di strada all’Infrangibile, nella cornice dei giardini tra via Serravalle Libarna e via Tortona, si prepara all’avvio di numerose nuove iniziative.
Lunedì 13 febbraio, alle 15, il Coordinamento donne Spi Cgil inaugurerà un appuntamento settimanale rivolto alle appassionate lettrici o, semplicemente, a tutte le donne desiderose di incontrarsi per approfondire un argomento di interesse o conoscere culture e tradizioni diverse. Dalla settimana successiva, il Coordinamento sarà presente dalle 15.30 alle 17.30, anche per fornire informazioni su questioni femminili (dalle cure sanitarie alla pensione, per citarne solo alcuni).
Si raccolgono invece le adesioni, scrivendo a partecipazione@comune.piacenza.it o lasciando i propri dati presso la biblioteca di strada, per il nuovo progetto teorico-pratico dedicato agli orti in città, la produzione di erbe aromatiche e attività affini: un progetto nuovo, in fase di realizzazione insieme ad alcuni agronomi professionisti, che dovrebbe partire ai primi di marzo. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati anche sul portale www.piacenzapartecipa.it .
Iscrizioni già chiuse, invece, per le conversazioni in lingua straniera: spagnolo il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 17 e inglese il sabato dalle 10 alle 12, mentre il martedì, dalle 15 alle 16.30, si parla in francese.
Prosegue anche l’impegno delle altre associazioni: Aperta-Mente, che si occupa di disagio psichico, è presente presso la casetta dei giardini Vigili del Fuoco ogni lunedì dalle 10 alle 12, laddove il primo e terzo mercoledì di ogni mese, dalle 16 alle 18, si può incontrare il Comitato Amici del Parco della Pertite e tutti i giovedì, dalle 15 alle 17, il sodalizio “La voce della Gente” è a disposizione per ascoltare le difficoltà dei cittadini nel rapporto con la pubblica amministrazioni, nonché per raccogliere suggerimenti e richieste di informazioni.
Chi fosse interessato a dare una mano nell’esperienza di gestione collettiva della biblioteca di strada può passare direttamente presso la sede dell’Infrangibile negli orari e giorni di apertura, o contattare l’Ufficio Partecipazione del Comune di Piacenza, con sede in piazza Cavalli 2, telefonando allo 0523-492170 o scrivendo a partecipazione@comune.piacenza.it . Qualsiasi proposta – inclusi il gioco delle carte o eventi estemporanei – potrà essere presa in considerazione.