Piacenza: Al Capitolo nasce un nuovo bosco urbano, lavori in corso

86

comune-piacenzaPIACENZA – Un bosco per la città. E’ questo il progetto in corso di realizzazione per l’area verde di via Portapuglia, dove è iniziato – a cura di Iren – l’intervento di riqualificazione promosso dall’Amministrazione comunale per convertire la zona adiacente al cimitero urbano in quello che l’assessore all’Ambiente Giorgio Cisini definisce “un nuovo polmone verde per Piacenza”.
Saranno piantumati 175 alberi ad alto fusto, “scelti perché si integrano bene con il paesaggio circostante e compenseranno la carenza di spazi verdi nel quartiere. Per garantire l’attecchimento degli esemplari messi a dimora – precisa Cisini – verrà predisposto un impianto di irrigazione automatico, che garantirà il corretto sviluppo delle essenze arboree nei primi anni successivi al trapianto. Se le condizioni climatiche saranno favorevoli, i lavori dovrebbero concludersi entro la fine della prossima settimana: mi auguro che possa essere un bel regalo di Natale innanzitutto per i residenti del Capitolo, ma in generale per l’intera comunità piacentina”.
Dovrebbe concludersi tra dicembre e gennaio, nel contempo, l’intervento sperimentale di riqualificazione ambientale che interesserà nei prossimi giorni via Radini Tedeschi. “Dopo un’analisi capillare delle alberature e delle deformazioni dei marciapiedi causate dalle radici – spiega l’assessore Cisini – è emersa la necessità di abbattere alcune piante fortemente compromesse. Ogni esemplare sarà sostituito, tuttavia con essenze di dimensioni più contenute, per ridurre l’impatto sulle strutture urbane”.