Piacenza, Da oggi in vigore il nuovo Psc

comune piacenzaPIACENZA – Sono da oggi esecutivi, con la pubblicazione sul Bur, il Psc, primo piano strutturale comunale, il Regolamento urbanistico edilizio (Rue) e la Classificazione acustica, documenti approvati il 6 giugno scorso in Consiglio comunale. L’assessore all’Urbanistica Silvio Bisotti dichiara: “Siamo di fronte all’atto più importante di pianificazione locale, che inquadra lo sviluppo economico e sociale dei prossimi anni della nostra città. Tutta la documentazione e la relativa cartografia è da ieri sul sito internet del Comune di Piacenza, a disposizione degli operatori e dei cittadini”.

Prosegue l’assessore: “Si apre ora una fase molto importante, che nell’immediato consentirà di avviare un percorso di confronto con il territorio promosso dall’Amministrazione Comunale, per dare corpo al primo vero piano operativo comunale (denominato Poc), che definirà gli obiettivi concreti da realizzarsi nei prossimi 5 anni nel contesto economico locale. Ciò consentirà, sempre in coerenza con le linee guida degli strumenti di pianificazione approvati, di valorizzare approfondimenti e scenari che operatori economici e associativi del territorio stanno da tempo coltivando, cercando di tutelare sempre una crescita sostenibile sotto il profilo ambientale”.

Questo percorso – dovrà coinvolgere gli stakeholder locali e si integrerà con gli obiettivi del Documento strategico per lo sviluppo locale, in elaborazione dal 2014, a cura dell’assessorato allo Sviluppo economico condotto dal vicesindaco prof. Francesco Timpano, che costituisce la mappa logica di riferimento per le principali azioni di policy dell’Amministrazione comunale. Nelle prossime settimane verrà presentata in maniera più dettagliata questa fase condivisa, che dovrà consentire entro l’autunno di giungere alla proposta di adozione del primo Poc”.