A Piacenza “Passeggiata musicale – Musica nelle vie del Risorgimento”

86

Mini Maratona Pedibus, oltre 2300 i partecipantiLa manifestazione è in programma martedì 10 maggio nel cuore della città

PIACENZA – Si terrà martedì 10 maggio, in occasione delle celebrazioni di Piacenza Primogenita, la manifestazione “Passeggiata musicale – Musica nelle vie del Risorgimento”, esecuzione itinerante di brani musicali nel cuore della città, con la partecipazione dei cori e delle orchestre delle scuole primarie e secondarie di Piacenza e del Conservatorio Nicolini.

La manifestazione, curata dalla prof.ssa Patrizia Bernelich, prenderà il via alle ore 15.30 in via Cavour (largo Baciocchi) con l’esibizione del coro “Arcobaleno” diretto dal Maestro Raoul Dominguez, mentre alle ore 16, presso il sagrato della basilica di S. Maria di Campagna in piazzale delle Crociate, sarà la volta del coro della scuola primaria “De Gasperi”, diretto dalla prof.ssa Raffaella Fellegara. Più tardi, alle 16.30 all’auditorium S. Ilario in via Garibaldi, la prof.ssa Giorgia Maggi accompagnerà l’esibizione del coro della “Casa del Fanciullo”, cui seguiranno alle 16.45, presso il palazzo della Provincia di via Garibaldi 50, le note del coro “A. Genocchi” della scuola media Calvino che, accompagnato dagli strumentisti del Conservatorio “Nicolini”, effettuerà il percorso via Manzini, via Lampugnani, via Mazzini, per offrire alla cittadinanza un breve concerto – diretto dalla prof.ssa Lucia Consonni in collaborazione con la prof.ssa Piera Boiardi – alle 17.30 in piazzetta Plebiscito.

Nel frattempo, alle ore 17, il sagrato della chiesa di S. Francesco risuonerà delle voci del coro della scuola media “G. Nicolini” diretto dal Maestro Giorgio Ubaldi, mentre alle ore 18, presso il cortile del Conservatorio di via S. Franca 35, condotto dalla prof.ssa Caterina Granelli, si esibirà il coro della scuola elementare “Vittorino da Feltre”. La manifestazione si chiuderà alle 18.15, nel salone del Conservatorio, con il concerto dell’orchestra d’archi della scuola elementare “Caduti sul Lavoro” e “Bimbi in Musica” diretto dalla prof.ssa Paola Busconi.