Pascoli e Artusi si “incontrano” a Geo su Rai 3 lunedì 19 marzo

82

Casa ArtusiFORLIMPOPOLI (FC) – Giovanni Pascoli e Pellegrino Artusi: due illustri della Romagna le cui storie si incontrano in una trasmissione televisiva. Lo faranno a Geo, il celebre programma di Rai3 condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, lunedì 19 marzo dalle ore 17.

Ospiti della puntata Carla Brigliadori, responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi, e il sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia. Carla, si cimenterà in due ricette amate e decantate dal poeta del fanciullino: risotto romagnolesco e tagliatelle al ragù. Forse non tutti sanno infatti che Pascoli, in risposta quasi campanilistica alla ricetta del risotto allo zafferano inviatagli dall’amico Augusto Guido Bianco, mise in versi la sua personalissima interpretazione del risotto alla romagnola.

Insieme a lei, Luciana Garbuglia, che racconterà il progetto “Parco Poesia Pascoli” a Villa Torlonia, luogo della memoria pascoliana a San Mauro Pascoli, al centro di un poderoso intervento di restauro che vedrà anche la nascita di un teatro.