Partiti i lavori per il completamento della pista ciclabile fra Ronta e San Martino in Fiume

56

L’intervento dovrebbe essere completato entro la fine dell’estate

comune-cesenaCESENA – Con la consegna del cantiere alla ditta Fratelli Bartolini di Fratta Terme, vincitrice dell’appalto, oggi prendono ufficialmente il via i lavori di completamento della pista ciclabile fra Ronta e San Martino in Fiume. Il nuovo tratto, lungo circa 800 metri, correrà lungo la banchina stradale di via Ravennate da via Sama fino al centro di San Martino in Fiume. L’intervento, per un importo complessivo di 100.000 euro, dovrebbe essere completato entro la fine dell’estate (il tempo di esecuzione è indicato in 180 giorni).

“Questo nuovo tratto – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori pubblici Maura Miserocchi – va a completare la prima parte dell’itinerario ciclabile realizzato nel 2014 e che si ferma ai margini dell’abitato di San Martino. Rispondiamo così a un’istanza che il quartiere Ravennate, presieduto da Fabio Pezzi che è proprio di San Martino, ha manifestato fin dall’inizio, aumentando la sicurezza dei tanti che si spostano in bicicletta. Una volta che i lavori saranno conclusi, si potrà partire in bicicletta da San Martino in Fiume e pedalare ininterrottamente fino a Martorano su un percorso protetto e sicuro”.

Entrando nel dettaglio, nei primi 60 metri interessati ai lavori partendo da Via Sama, sarà allargato l’attuale marciapiede per allineare la nuova pista ciclabile a quella esistente. Nel tratto successivo – circa 380 metri fino all’incrocio con Via Cerchia di San Martino – tutta la banchina sarà pavimentata con conglomerato bituminoso, mentre nei seguenti 450 metri basterà intervenire solo sulla segnaletica orizzontale e verticale di delimitazione di pista.

I lavori più impegnativi sono previsti nell’ultimo tratto: qui, infatti, è presente un fosso a cielo aperto lungo circa 125 metri, che verrà tombinato con tubo in calcestruzzo e relativi riempimenti, fino ad ottenere una banchina stradale di circa 3,50ml di larghezza.