Parma: Super polo agroalimentare, a gennaio si parte col Tavolo tecnico

119

Il Presidente della Provincia Fritelli: “Dalla Conferenza regionale una buona notizia: avanti tutta col progetto per unire la nuova aggregazione Solari-Magnaghi e l’aggregazione Galilei-Bocchialini”

serra_ragazziPARMA – “Dopo la seduta della Conferenza regionale del sistema formativo del 21 dicembre scorso, per il Parmense c’è una buona notizia – afferma il Presidente della Provincia Filippo Fritelli – Possiamo finalmente iniziare a lavorare su un super polo dedicato all’agroalimentare in cui possano operare quattro scuole raggruppate in due aggregazioni: quella di nuova costituzione deliberata dal Consiglio Provinciale tra gli Istituti Solari di Fidenza e Magnaghi di Salsomaggiore e quella tra gli Istituti Bocchialini di Parma e Galilei di San Secondo. Con l’inizio del nuovo anno partiranno immediatamente i lavori del Tavolo tecnico provinciale per la definizione della road map con tutti i protagonisti di questo straordinario progetto. Uno strumento importante in cui peseranno solo le buone idee e la concretezza”.

Fritelli aggiunge: “Un utile elemento di chiarezza rispetto alle confuse dichiarazioni delle ultime 24 ore: il super polo che includerà le due aggregazioni nasce da una proposta che io e l’assessore alla scuola del Comune di Fidenza abbiamo presentato il 14 dicembre scorso all’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi. Un positivo e costruttivo scambio dialettico e progettuale che mi fa piacere sia stato ritenuto un buon punto di partenza anche in sede di Conferenza regionale. Mi spiace solo che taluni abbiano strumentalizzato l’azione dell’assessore Bianchi, nel nome di forzature e di finalità che nulla hanno a che vedere con la crescita del territorio. Un modo di fare ascrivibile solo allo sfruttamento di una polemica che fin qui si è alimentata e ha creato non solo comunicativi”.

“Il territorio parmense è la culla del Made in Italy agroalimentare, il luogo in cui ogni giorno tradizione e innovazione si incontrano e lavorano per realizzare quanto di più pregiato ci sia sul mercato nazionale e soprattutto su quello internazionale – commenta Gianpaolo Serpagli, Delegato alla Scuola della Provincia di Parma – Non è opzionale quindi ricercare costantemente la strada verso il futuro e la crescita. Si tratta di un preciso dovere e proprio questo ha fatto la Provincia di Parma, deliberando il via libera alla nuova aggregazione tra gli Istituti Solari e Magnaghi nel pieno rispetto degli indirizzi della Regione Emilia-Romagna”.

La regolarità della decisione della Provincia di Parma è stata confermata dalla Conferenza regionale: “So che alla vigilia molti predicavano e si auguravano una stroncatura della nuova aggregazione da parte della Regione – prosegue Serpagli – ma così non è stato, perché in assenza di difformità rispetto agli indirizzi regionali, la Conferenza ha preso semplicemente atto di una decisione che compete alla nostra Provincia”.