Parma, scuole dell’infanzia comunali La Locomotiva e Alice

45

Interventi per quasi 1 milione e 200 mila eurocomune di Parma logo

PARMA –  Ammonta a poco meno di 1 milione e 200 mila euro l’impegno di spesa del Comune per dare seguito ai progetti esecutivi, approvati di recente in Giunta, relativi al miglioramento sismico ed interventi di efficientamento energetico nelle scuole dell’infanzia comunali “La Locomotiva” e “Alice”, che verranno posti in essere da Parma Infrastrutture Spa che ha in carico il patrimonio del Comune. Per questo, sono stati stanziati 600 mila euro per la scuola dell’infanzia “La Locomotiva” di via Malvisi volti ad aumentarne la sicurezza sismica e l’efficientamento energetico. Altri 591 mila sono stati stanziati per il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia “Alice” di viale Rustici. I lavori verranno realizzati durante la pausa estiva.

Alla scuola dell’infanzia “La Locomotiva”, unitamente agli interventi prettamente strutturali, sono stati inclusi nel progetto ulteriori lavori che permetteranno di incrementare l’isolamento termico del tetto dell’edificio. Gli interventi rientrano all’interno di un programma di azioni sul complesso scolastico, terminati i quali potrà essere garantito anche un adeguato livello di efficientamento energetico e significativi miglioramenti delle prestazioni energetiche ed ambientali del fabbricato. Gli interventi strutturali permetteranno di apportare importanti miglioramenti per quanto attiene la sicurezza sismica dell’edificio e saranno l’occasione per effettuare interventi volti a ridurre i consumi energetici della scuola e migliorare gli ambienti per i bambini che la frequentano.

Alla scuola materna “Alice” gli interventi riguarderanno sia gli aspetti strutturali che quelli energetici. In particolare, dal punto di vista strutturale, si prevede la realizzazione di un “esoscheletro esterno” di cemento armato ed il rinforzo di travi e pilastri esistenti per migliorarne la resistenza sismica . In occasione dei lavori sono previsti interventi di miglioramento delle performance energetiche dell’edificio e la sostituzione totale dei serramenti esterni.