Categorie: EventiParma

Parma: Presentazione del Progetto europeo “SPRINTT” sulla fragilità fisica degli anziani

Martedì 8 novembre, alle ore 12,  nell’Aula di Clinica Medica dell’Università (via Gramsci 14) con il Coordinatore del progetto  Prof. Roberto Bernabei. A seguire inaugurazione dei locali del Padiglione 27 (ex Nefrologia) e di un ecografo muscolare acquisito con il contributo della Fondazione Cariparma

PARMA – Parte a Parma il Progetto europeo SPRINTT (Sarcopenia and Physical fRailty IN older people: multi-componenT Treatment strategies), iniziativa internazionale volta a studiare e contrastare l’invecchiamento inteso come fragilità fisica: uno studio d’intervento con esercizio fisico, intervento nutrizionale e monitoraggio tecnologico dell’attività.

Martedì 8 novembre alle ore 12, nell’Aula di Clinica Medica dell’Università di Parma (via Gramsci 14, padiglione 26), il coordinatore del progetto europeo Prof. Roberto Bernabei, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, presenterà il Progetto SPRINTT che, per il Centro di Parma, è coordinato da Marcello Giuseppe Maggio, docente di Clinica Medica e Geriatria dell’Università di Parma.

Saranno presenti il Rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, il Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Antonio Mutti, il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia Gian Paolo Ceda, la Direttrice del Dipartimento Medico-Geriatrico-Riabilitativo Tiziana Meschi, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Massimo Fabi, il Direttore Sanitario Antonio Balestrino, il Coordinatore del Progetto SPRINTT per il Centro di Parma Marcello Maggio, il Presidente della Fondazione Cariparma Paolo Andrei.

Dopo la presentazione del Prof. Roberto Bernabei, saranno inaugurati i locali del piano rialzato del padiglione 27 (ex Nefrologia) che diverranno la sede del Progetto SPRINTT.

Nell’occasione sarà anche inaugurato l’ecografo muscolare ESAOTE, acquisito con il contributo della Fondazione Cariparma, per il “Progetto di implementazione dell’ecografia muscolare nella valutazione multidimensionale geriatrica dei pazienti anziani polipatologici ospedalizzati”.

Articoli recenti

Parma lancia il City of Gastronomy Festival: il 2 e 3 giugno arriva il primo giro del mondo di sapori e saperi fra le città creative dell’UNESCO

In piazza Garibaldi e in piazza Ghiaia un fine settimana di show cooking e demo d’autore con chef da sei…

8 ore passati

“AbitiAmo il nostro Quartiere” per Barco e Pontelagoscuro

Giovedì 31 maggio alle 14.30 al Teatro Cortazàr a Pontelagoscuro (via Ricostruzione 40) FERRARA - Giovedì 31 maggio 2018 dalle…

8 ore passati

“Pic-nic in Arte” a CavaRei

Sabato 26 maggio torna la festa di primavera al Parco Pubblico di via Bazzoli. Giochi e animazione per bimbi e…

1 giorno passati

Provincia di Modena: Circuito del Frignano, corsa in montagna, dieci eventi in estate, dal 26 maggio

MODENA - Parte sabato 26 maggio, con il prologo della "Prignano run" a Prignano, la nona edizione del Campionato provinciale…

1 giorno passati

Venerdì 25 maggio Candi e De Vico all’evento conclusivo del progetto “I Primi Fanno Gioco Di Squadra” promosso da Reggiana Gourmet

REGGIO EMILIA - Anche nella stagione sportiva 2017/2018 Reggiana Gourmet, azienda presente nel pool dei sostenitori del club e co-sponsor…

1 giorno passati

La Notte de “Il Terzo Giorno” di sabato 26 maggio

PARMA -  Gruppo Davines e Comune di Parma uniti per dare vita ad un evento diffuso e immersivo che coinvolgerà…

1 giorno passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice