Parma: Open Week e Open Day in Conservatorio – Sesta edizione

132

Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” apre le porte ai visitatori. Dal 15 al 20 maggio 2017, lezioni a porte aperte, concerti a ingresso libero, incontri con i docenti

CIMG9621PARMA – Dal 15 al 20 maggio 2017, il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma apre le porte ai visitatori.

La sesta edizione dell’Open Day, cui dal 2015 si accompagna l’Open Week, offre un’intera settimana per assistere alle lezioni, conoscere i metodi d’insegnamento, incontrare i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale di Parma.

In questo modo sarà possibile avere informazioni sui corsi di studio, gli sbocchi professionali e i servizi offerti; si potranno inoltre osservare da vicino gli strumenti musicali, toccarli e provarli: un’immancabile opportunità di orientamento, quindi, aperta a tutti gli interessati e rivolta, in particolare, a chi desidera iniziare un percorso di studi nel Conservatorio “Arrigo Boito”.

Il clou degli eventi sarà l’Open Day che si terrà sabato 20 maggio: alle 15.30 il saluto direttore, M° Riccardo Ceni, nell’Auditorium del Carmine (Via Duse 1/a).

A seguire, dalle 16.00 alle 18.00, il pubblico potrà visitare le “botteghe della musica”, le aule del Conservatorio (Via del Conservatorio 27/a) dove potrà incontrare i docenti che illustreranno strumenti e metodi di insegnamento.

Alle 18.15, nell’Auditorium del Carmine, si terrà il Concerto della Symphonic Wind Band, esito della masterclass di Direzione di banda tenuta da Jaclyn Hartenberger.

In programma musiche di Franz Schubert, Hector Berlioz, Giuseppe Donizetti, Gioacchino Rossini, Richard Wagner, Viet Cuong, Zack Stanton.

Al termine del Concerto sarà offerto un piccolo rinfresco per salutare e ringraziare i visitatori.

Nei giorni da lunedì 15 a venerdì 19 maggio, si terrà l’Open Week che darà la possibilità di assistere alle lezioni di strumento, canto e composizione. Il calendario dettagliato delle lezioni aperte al pubblico si può consultare sul sito: www.conservatorio.pr.it.

L’offerta didattica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma spazia dai Corsi Preaccademici, rivolti a chi muove i primi passi in musica (dai 6 anni in su), fino ai Master post-diploma, in grado di rispondere alle esigenze di specializzazione dei musicisti professionisti. I corsi si articolano sia in ambito colto (dalla musica antica a quella contemporanea), che nell’area jazz e pop. Per l’anno accademico 2017-2018 verranno attivati nuovi corsi in tutti questi ambiti. Chi desidera iscriversi, può quindi scegliere tra circa cinquanta offerte formative. Le iscrizioni rimarranno aperte sino al 15 luglio 2017.