Parma, inaugurati i nuovi ambienti e una grande sala studio per gli studenti

Neuropsicologia: nuovi spazi nel Plesso Medico di via Volturno

PARMA – Nel Plesso medico di via Volturno dell’Università di Parma ci sono nuovi spazi a disposizione di studenti, professori e ricercatori: 600 mq complessivi inaugurati ieri mattina dal Rettore Loris Borghi, dal Pro Rettore con delega all’Edilizia, Infrastrutture e Insediamento Urbano Carlo Quintelli e dai Direttori dei due Dipartimenti coinvolti, Giuseppe Luppino (Dipartimento di Neuroscienze) e Antonio Mutti (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale).

L’intervento effettuato dall’Ateneo riguarda il completamento edilizio e l’attrezzamento di ambienti nel plesso medico di via Volturno, in particolare nella Palazzina D (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale) e nella Palazzina E (Dipartimento di Neuroscienze), e s’inquadra nella strategia Mastercampus tesa anche alla riqualificazione di spazi esistenti da valorizzare attraverso il riuso, la razionalizzazione dotazionale, l’integrazione funzionale.

I nuovi spazi saranno destinati a una sala studio in grado di ospitare sessanta studenti, 8 studi per ricercatori e docenti, e diversi laboratori per attività di neuropsicologia, psicofisiologia, registrazione, acquisizione dati, elaborazione dati.

In particolare nella Palazzina D (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Unità di Psicologia Clinica, responsabile Carlo Pruneti) saranno collocati laboratori di psicologia clinica, neuropsicologia clinica e biofeedback – Centro di eccellenza della Biofeedback Federation of Europe, nella Palazzina E (Dipartimento di Neuroscienze, Unità di Psicologia, responsabile Nicola Bruno) laboratori e studi.

Nei laboratori e nelle sale registrazione saranno svolte attività di ricerca di tipo osservativo e neuroscientifico comportamentale. Nello specifico saranno eseguite rilevazioni del comportamento infantile, sperimentazioni di psicologia cognitiva e psicofisica con il supporto di strumentazione informatica, attrezzature di colorimetria e stimolazione tattile, biorilevazione mediante emg (elettromiografia), eeg (elettroencelografia), nirs (spettroscopia nel vicino infrarosso), misurazione di potenziali evocati, variazione temperatura corporea periferica, ampiezza e frequenza della respirazione.

Il finanziamento dell’intervento è stato di 430mila euro, e i lavori sono durati circa 6 mesi.

Le imprese esecutrici sono state la Montaggi Generali S.r.l. di Fornovo per le opere edili, e la Siram spa di Milano per quelle impiantistiche.

La realizzazione dei nuovi ambienti nel Plesso di via Volturno rientra nell’ambito di Mastercampus MED, a sua volta parte integrante della MASTERCAMPUS STRATEGY di Ateneo: un piano strategico d’intervento che coinvolge tutti i poli insediativi dell’Università di Parma all’interno dell’organismo urbano, quali il Campus Scienze e Tecnologie di via Langhirano, il Campus delle Scienze Umane del Centro Storico, il Campus delle Scienze Umane dell’Oltretorrente e, appunto, il Campus delle Medicine (Mastercampus MED), con significative ricadute per il contesto della città e del territorio.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tempo fino al 30 maggio per segnalare gli eventi collaterali ad Argillà-Italia 2024

FAENZA (RA) - La settima edizione di Argillà Italia, Festival Internazionale della Ceramica e Mostra…

36 minuti fa

Il Comune stanzia 20mila euro per eliminare le barriere architettoniche del Centro Rivana Garden

Intervento condiviso con Comitato Ferrarese Area Disabili. Ass. Coletti: “Rivana è modello di condivisione e…

47 minuti fa

Nasce Comfort Room: il nuovo spazio benessere del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”

Il 5 stelle lusso bolognese inaugura un’area dedicata a massaggi, rituali e trattamenti ricchi di…

52 minuti fa

Cittadini digitali si diventa: tre webinar gratuiti a Casa Bufalini (FOTO)

Si comincia giovedì 4 aprile. Tutte le informazioni per le iscrizioni CESENA - SPID, Fascicolo…

58 minuti fa

Mitch B., tra Papeete, Terrazza Aperol, Ibiza… ed il remix di “Stress Free”

MILANO MARITTIMA (RA) - Mitch B., dopo la sua presenza alla Winter Music Conference di…

1 ora fa

OPEN DAY del Conservatorio “Arrigo Boito”

Ingresso libero PARMA - Aprono dall’1 al 30 aprile 2024 le domande di ammissione al…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter