Parma

Parma Etica Festival 2016

La terza edizione dell’evento si svolgerà dal 2 al 5 giugno al Parco Ex Eridania

PARMA –  L’appuntamento con la terza edizione di Parma Etica Festiva 2016 è per giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno al Parco Ex Eridania per saperne di più sulla cucina vegana ed i corretti stili di vita collegati ad un’alimentazione sana. Conferenze, laboratori, musica e documentari costituiranno il filo condutture di un’iniziativa che è cresciuta nel tempo e che si conferma momento significativo nella realtà locale grazie al coinvolgimento di diverse associazioni ed il patrocinio di Comune, Regione, Commissione Europea. Parma Etica Festiva 2016 è stato presentato, ieri mattina, dall’assessore al commercio e turismo Cristiano Casa, dalla vice presidente dell’Associazione Parma Etica Asd Simonetta Rossi e da Romana Gardani, esperta di cucina vegana.

“E’ uno degli eventi di cui vado più orgoglioso – ha sottolineato l’assessore Cristiano Casa –: è nato ed è cresciuto nel tempo imponendosi all’attenzione nazionale. Il riconoscimento di Parma città creativa per la gastronomia Unesco ben si sposa con il tema del cibo, inteso a 360 gradi”.

Simonetta Rossi, vice presidente Associazione Parma Etica, ha rimarcato il fatto che: “Si parla sempre più di cucina vegana. La terza edizione del Festival vuole essere un momento speciale incentrato su tematiche culturali e con grande attenzione per i bambini. Luminari di medicina e della scienza relazioneranno in occasione delle diverse conferenze in calendario, ma il Festiva è anche musica, cito la presenza di Ravi Ramoneda la sera del 2 giugno, concerti, documentari e laboratori”.

Romana Gardani, esperta di cucina vegana, ha rimarcato come il tema della cucina e del cibo siano strettamente collegati al tema della cultura. “La cucina vegana – ha spiegato – utilizza migliaia di ingredienti con proposte molto diversificate che sanno anche stupire. Il Festival sarà contrassegnato da un Fast Food Vegano, la Creperia Vegana, corsi di cucina e laboratori per bambini”.

A seguito delle tante richieste e della stimolante crescita d’afflusso di visitatori della 2° Edizione, che ha avuto il merito di portare nella città di Parma oltre 30.000 persone in soli tre giorni, l’Associazione Parma Etica ASD (affiliata ACSI) ripropone e organizza, con il Patrocinio del Comune di Parma e il Patrocinio della Commissione Europea, la 3° Edizione del Parma Etica Festival. Per festeggiare il crescente successo della manifestazione, quest’anno, abbiamo deciso di prolungare la durata dell’evento: portandola dai soliti tre a quattro giorni. La terza edizione del Parma Etica Festival, che sempre più si sta affermando come una delle manifestazioni etiche a portata di bambino più grandi d’Europa, si terrà dunque nelle giornate del 2/3/4/5 Giugno 2016. Si aprirà giovedì 2 Giugno, alle ore 11:00, con Spettacoli di artisti di strada, Laboratori di cucina naturale e Showcooking a cura di Patrizia Serafini del centro macrobiotico Bio CERES presente nei giorni di giovedì e venerdì; seguiranno le chef e blogger Annalisa Malerba e Felicia Sguazzi nei giorni di sabato e domenica. Ci saranno novità anche nell’area ristorante, aperto tutti i giorni, dalle 12.00 alle 23.00, sotto la grande tettoia di 200 m2 del bellissimo Parco Eridania, dove si potranno degustare i prodotti fast food veggie di Fry’s, la birra vegan, le crepes etiche di Romana Gardani (con la farina biologica macinata a pietra di Eredità del Passato), i succhi bio e la cucina naturale di Anna Callegaro, proprietaria dell’ormai famosa gastronomia “La pentola Magica”, che al festival proporrà anche un menù crudista. Il tutto per continuare a proporre, come da tradizione del Parma Etica Festival, un’appetitosa e salutare educazione alimentare cruelty-free: informando sempre meglio il pubblico degli innumerevoli vantaggi, sia per la salute psicofisica dell’individuo che per l’equilibrio e la sostenibilità ambientale del pianeta che ci ospita, di una cultura alimentare etica, priva di carne e derivati animali. Il Festival si svolgerà anche quest’anno nella splendida location del Parco Eridania di via Toscana a Parma.

Le giornate saranno così suddivise:
• 2 Giugno – Grande festa d’apertura: dalle ore 11:00, per tutto il giorno, si succederanno laboratori per bambini, trattamenti olistici e laboratori di danza, workshop di cucina naturale a cura di Bio Ceres (che festeggia 40 anni) e spettacoli di strada. Alle ore 14.30 la blogger Stefania Rossini terrà il laboratorio gratuito e pratico di fermentazione. Ore 16:00 ANIME SILENTI. Letture poetiche anima-li a cura dell’attrice Teresa Cannavò. Ore 17.00 presentazione del manuale di 1° soccorso pediatrico “SOS Mamma e Papà, cosa fare e soprattutto cosa NON fare per aiutare i nostri bambini nell’emergenza”, di Morena Quarta e Sara Chiappa. Alle ore 18.00 concerto sacro di kirtan yoga con Ravi Ramoneda a cura dello Studio Grounding di Parma. Dalle ore 21.00 il concerto della cantautrice Paz Gitana con la sua musica nomade per il riscatto della terra. Un progetto itinerante di questa artista d’avanguardia, arrangiatrice e polistrumentista con cui ci presenta il suo più recente lavoro: ANIMALES, un concept album, un disco “di potere”.
• 3 Giugno – Apertura sala conferenze dalle 9.30 alle 23 (Casa degli sposi, Parco Eridania).
Il primo giorno è dedicato all’Ambiente e propone tematiche ecologiche che possano ispirare ed educare ad una relazione più rispettosa, armoniosa e salutare con il pianeta Terra e con le sue e nostre risorse.
• 4 Giugno – Dalle 9.30 sino alle 23 si succederanno conferenze il cui focus sarà la Salute Umana, che da una prospettiva olistica ed integrale risulta essere un fragile e complesso stato di equilibrio tra l’ambiente interno dell’uomo e quello esterno del mondo: in quest’ottica sarà riservata particolare attenzione al tema della prevenzione e della cura attraverso una saggia e consapevole alimentazione, là dóve Il modo in cui ci alimentiamo determina la qualità della nostra relazione col mondo. Aderiamo al NO CORRIDA DAY con laboratori gratuiti dedicati ai bambini, dalle ore 10 alle 20 presso lo stand Riscatto Animale.
• 5 Giugno – Dalle 9.30 sino alle 23 l’avvicendarsi degli interventi vedranno gli Animali, nostri preziosi ed inascoltati compagni Terrestri, come assoluti protagonisti. Dalle ore 10:30 ospiteremo la trasmissione televisiva presentata da Andrea Barbi, in diretta su canale 15 TRC con “Ci vediamo in piazza”.
Tutti i giorni il Ristorante Bio Etico sarà aperto dalle ore 12.00 sino alle 24.00
Con un menu biologico e 100% vegetale, un Bar Fast Food (burger e hot dog Veggie Fry’s) e oltre cento stand 100% vegetali, ecosostenibili e cruelty free. Gli stand e l’area ristorazione saranno aperti tutto il giorno, per tutti e quattro i giorni del festival, dalle 10 alle 23. Per tutta la durata della manifestazione largo spazio verrà dedicato al mondo dei bambini: con i laboratori giornalieri dei 4 Elementi a cura della Magica Madì (Associazione Bertesca), i laboratori delle emozioni di maestra Marta Tropeano, i laboratori Clown in Famiglia della Compagnia Bergamotto e con spettacoli come “ROCLO’: Il circo degli oggetti abbandonati” di e con Consuelo Conterno e Claudio Giri (Domenica 5 Giugno ore 18:00). A partire dal secondo giorno, venerdì 3 Giugno, partiranno le conferenze, ospitate sempre nella Palazzina degli sposi, situata in Viale Barilla n 29. Gli orari degli incontri sono dalle ore 9.30 alle ore 22.30, tutte le conferenze sono ad ingresso libero. Anche quest’anno ospiteremo all’interno della hall della “casa degli sposi” una mostra figurativa: “Abbecedario degli Animali”, una ricerca sociologica progettata da T.A.CO.S. (agenzia di ricerca applicata alla comunicazione strategica), sviluppata in collaborazione con Essere Animali, e realizzata con il contributo di sette illustratori provenienti dall’ISIA di Urbino.
Tutti i laboratori e le mostre del Parma Etica Festival 2016 saranno gratuiti o ad offerta libera.

Il sito ufficiale del festival con il programma completo: www.parmaetica.com
fan page: https://www.facebook.com/parmaeticafestival?ref=hl
seguici: https://twitter.com/ParmaEtica
Collegati all’Evento, in diretta con le news: https://www.facebook.com/events/945135842232163/

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Provincia di Modena: maltempo, fiocchi di neve al Passo delle Radici

Mezzi della provincia al lavoro MODENA - Sono caduti circa 20 centimetri di neve tra…

57 minuti fa

Il 27 marzo inaugura “Franco Fontana. Modena Dentro” la mostra all’Ex Ospedale Estense

MODENA - Inaugura il 27 marzo dalle 18 alle 20 negli spazi rinnovati dell’Ex Ospedale…

1 ora fa

Parma 1913 – Cosenza: le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della partita Parma 1913 – Cosenza, che si disputerà martedì 27 febbraio, alle…

2 ore fa

Modifiche alla viabilità in strada XXII Luglio

Domenica 3 marzo, dalle 6 alle 19, per smontaggio gru edile PARMA – Modifiche alla…

2 ore fa

La concittadina Annita Toselli compie 100 anni: gli auguri dell’Amministrazione Comunale

Gli auguri e gli omaggi portati dall'assessore Cristina Coletti FERRARA - "Cento anni di impegno…

3 ore fa

La Trilogia della Libellula il 27 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Martedì 27 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Dehon via Libia 59 Bologna, si…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter