Parma, Esito dei controlli in materia di raccolta differenziata dei rifiuti in centro storico

100

differenziataQuesta settimana il controllo interesserà una zona dell’Oltretorrente

PARMA –  Proseguono i controlli in materia di raccolta differenziata dei rifiuti attuati dagli ispettori ambientali di Iren e dal corpo di polizia municipale contro gli abbandoni e per correggere i comportamenti sbagliati in tema di conferimento dei rifiuti. Dopo quelli effettuati in alcune vie del quartiere San Leonardo, la settimana precedente, le verifiche hanno interessato alcune vie del centro storico.

In particolare sono state sottoposte a controlli via XX Settembre, borgo Guazzo e via Felice Cavallotti, durante il turno di esposizione del sacco giallo destinato a plastica, barattolame e tetrapak, dove sono stati esposti un totale di 417 sacchi, di cui 18 sono risultati essere non conformi. Sono state emessa 3 sanzioni. La percentuale di esposizione rispetto agli utenti presenti è stata del 48 %.

Per quanto riguarda l’esposizione del rifiuto residuo, per utenze non domestiche, i controlli hanno interessato borgo Felino, borgo Collegio Maria Luigia e borgo padre Onorio dove, su un totale di 4 esposizioni, non sono stati rilevati sacchi non conformi e non è stata emessa alcuna sanzione La percentuale di esposizione rispetto agli utenti presenti in quelle vie è stata del 4 %.

L’attività svolta congiuntamente dagli agenti del corpo della polizia municipale con agli ispettori Iren ha portato all’emissione di 4 sanzioni. I controlli hanno interessato borgo Felino, borgo Collegio Maria Luigia e borgo padre Onorio dove sono state verificate 13 utenze. In borgo Regale è stata accertata una esposizione errata del rifiuto residuo.

Questa settimana il controllo interesserà una zona dell’Oltretorrente.

Ormai da otto settimane i vigili ambientali del Comune e il personale di Iren hanno avviato azioni di controllo sistematico nelle diverse zone della città per verificare tempi e modalità di esposizione dei rifiuti, sanzionare i comportamenti irregolari e correggere quelli non corretti. Nello specifico, i casi di conferimenti scorretti vengono segnalati tramite adesivi affissi su contenitori o sacchi, e se possibile, cercando un contatto con il proprietario ai fini di una corretta informazione, prima di procedere eventualmente a sanzionare gli utenti per cui è rilevata un’infrazione.