Parma: “Città della Memoria”, proseguono gli appuntamenti di ottobre

102

municipio11PARMA – Nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio storico-artistico del cimitero Monumentale della Villetta proseguono le iniziative previste nell’ambito del progetto: “Città della Memoria”, promosso da Ade SpA con la collaborazione del Comune di Parma e coordinato dallo storico Giancarlo Gonizzi.

Domenica 15, alle 10, cimitero della Villetta, Campo dei Caduti, Reparto B, si terrà “La memoria degli eroi – Commemorazione dei dispersi in Russia”, organizzata in collaborazione con UNIRR Parma.

Sempre domenica 15, alle ore 11, ingresso principale, visita guidata alla scoperta dei “Mestieri al Monumentale”, visita guidata a tema nella zona storica del Cimitero Monumentale alla scoperta degli artigiani parmigiani che vi riposano, per ricordarne personalità ed opere.

“Donne e madri” è il titolo della visita in programma domenica 22 ottobre, alle 11, ingresso principale. “Madre esemplare”, “madre amatissima”: la figura femminile come emerge dalle epigrafi e dai monumenti storici della Villetta, tra stereotipi, affetti terreni, ricordi struggenti e memorie poetiche.

Il calendario di appuntamenti è legato ai 2200° della fondazione di Parma e va alla riscoperte delle radici, di storie e di valori condivisi dai parmigiani per secoli e sempre attuali.

Per informazioni sul programma di “Città della Memoria”: www.adespa.it