Parma: allerta meteo arancione

73

2018 03 10 Pizzarotti allerta arancionePARMA – L’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile Emilia Romagna hanno diramato un allerta meteo arancione che coinvolgerà la regione nella giornata di domenica. Sono previste precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, anche a carattere temporalesco sulle aree appenniniche. I quantitativi medi areali previsti variano da: – deboli (fino a 20 mm) sulle zone di allertamento A, B, D e F; – moderati (fino a 30 mm) sulla zona di allertamento H; – elevate (fino a 50 mm) sulle zone C, E, G, ma con cumulate puntuali in 24 ore superiori a 80 mm sulle aree di crinale. Lo zero termico superiore a 2000 m, la ventilazione sostenuta e le piogge intense determineranno nel corso della giornata un’accelerazione dei processi di fusione del manto nevoso al suolo.

Questo pomeriggio alle 15.45 si è quindi riunito in Municipio il COC ( Comitato Operativo Comunale ) per valutare l’emergenza. Si è deciso di revocare la domenica ecologica prevista per domani in modo da avere personale disponibile per eventuali interventi. Il Servizio tecnico di Bacino e AIPO sono attivi, per verificare e mantenere monitorati i livelli dei fiumi e dei torrenti. Le temperature sopra lo zero, la ventilazione e le piogge determineranno la fusione del manto nevoso che andranno quindi ad alimentare le acque.

Alle 16.45 in Prefettura si è riunito il CCS per valutare l’emergenza sui corsi d’acqua e le zioni da porre in atto per garantire la sicurezza della popolazione.