Parma ad Epernay l’8 e 9 giugno

63

PARMA – EPERNAY, due territori d’eccellenza che si incontrano. La Città Creativa della Gastronomia Unesco in visita alle cantine dello Champagne

parma2020PARMA – Venerdì 8 e sabato 9 giugno Parma sarà ad Epernay. In mostra affinità ed eccellenze celebri nel mondo. Da tempo le due città sono unite da un rapporto di stima e collaborazione, due territori che hanno fatto del saper fare la loro identità e il loro successo. “I nostri prodotti si compensano perfettamente con quelli degli amici francesi. La semplicità e il gusto delle nostre eccellenze viene sublimato da un calice di Champagne”. Commenta l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Parma, Cristiano Casa.

Il programma di questo “gemellaggio” enogastronomico prevede nel pomeriggio di venerdì 8 giugno una verticale di champagne nelle più celebri Maisons di Epernay. Nelle Maison Boizel, De Venoge et Leclerc-Briant, i calici di bollicine saranno accompagnati dalle eccellenze del territorio parmense. Sarà una degustazione che avrà una forte valenza promozionale, poichè vedrà la presenza di organi di stampa nazionale francese, corrispondenti specializzati del mondo food & beverage e rappresentanti di testate di settore internazionali. Le presentazioni e le degustazioni saranno condotte da Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di Gastronomia e Cultura del vino all’Università di Parma.

Accanto alle diverse cuvée di champagne saranno protagonisti le gustose fette di Salame di Felino del Cav. Umberto Boschi SPA, scaglie di Parmigiano Reggiano dell’Azienda Agricola Guareschi, taglieri di Culatello diii Zibello e Spalla Cruda di Palasone del Podera Cadassa e, naturalmente, il profumato Prosciutto di Parma della Tanara Giancarlo SPA.

In serata andrà in scena la creatività in cucina. L’evento che affiancherà le eccellenze di Parma allo champagne, prevede una cena nel foyer del Comune di Epernay. Ai fornelli una brigata composta dai nostri chef che si confronterà con colleghi francesi. Nel menu una cena realizzata a “8 mani” che offrirà la creatività gastronomica nel solco della tradizione parmigiana, promossa in collaborazione con Parma Quality Restaurants, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la valorizzazione dell’attività della ristorazione tipica e creativa di Parma. Ai fornelli con i colori ducali gli chef Terry Giacomello del Ristorante l’Inkiostro (1 stella Michelin) e Giancarlo Tavani del Ristorante i Due Platani. Per i cugini d’Oltralpe gli chef Arnaud Lallement del Ristorante l’Assiette Champenoise (3 stelle Michelin) e Patrick Michelon del Ristorante Les Berceaux (1 stella Michelin).

Sabato 9 giugno, Il mercato settimanale en plein air di Halle Saint Thibaut, ospiterà la degustazione dei prodotti ducali. I prodotti saranno i protagonisti sulla piazza di Epernay entrando appieno nella vita della cittadina e, c’è da scommettere, nelle tavole dei suoi abitanti.