A Parma il 10 e il 12 maggio: iniziative in ricordo di Marta Montanini

41

montaniniMartedì alle ore 11 in borgo Carissimi l’intitolazione della rinnovata Biblioteca di Psicologia, giovedì alle ore 10 in via del Prato la mattinata di studio “Linguaggi e narrazioni nella riflessione teorica sullo sviluppo”

PARMA – Due appuntamenti in ricordo di Marta Montanini, studiosa di psicologia dello sviluppo che ha contribuito in maniera determinante alla nascita e alla diffusione della psicologia all’Università di Parma. Due iniziative pensate dall’Ateneo e dal Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società – LASS per celebrare l’attività della docente scomparsa nel 2009 e per far sì che la sua memoria sia una memoria viva.

La prima iniziativa, in programma per martedì 10 maggio alle ore 11 nel Plesso universitario di borgo Carissimi 10, è l’intitolazione alla prof.ssa Montanini della rinnovata Biblioteca di Psicologia. Alla cerimonia interverranno il Rettore Loris Borghi, le docenti del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società Laura Fruggeri e Paola Corsano, la dirigente dell’Area Ricerca, Internazionalizzazione, Biblioteche e Musei Barbara Panciroli.

L’intenzione di intitolare la biblioteca a Marta Montanini era stata manifestata da alcune sue colleghe (Silvia Perini, Laura Fruggeri, Paola Corsano, Ada Cigala, Luisa Molinari, Tiziana Mancini) sin dall’avvio dei lavori di ristrutturazione del plesso di Borgo Carissimi (che prevedevano anche l’ampliamento e la risistemazione della biblioteca), per lasciare un ricordo tangibile dell’opera da lei svolta non solo tra coloro che l’hanno conosciuta direttamente ma anche nei luoghi da lei frequentati per molti anni e, oggi, risistemati, a disposizione di nuove generazioni di studenti.

Da quando negli anni Ottanta la prof.ssa Montanini ha preso servizio all’Università di Parma si è subito impegnata per trasformare il piccolo nucleo di psicologi presenti in un gruppo sempre più numeroso e diversificato al suo interno tra i vari settori delle discipline psicologiche. Con questo gruppo ha poi dato vita a un corso di laurea in Psicologia, a un dottorato di ricerca, a corsi di specializzazione e perfezionamento, i quali nel loro insieme hanno contribuito a diffondere a Parma, in Ateneo e in città, una scuola di psicologia a orientamento educativo, sociale e clinico oggi ampiamente riconosciuta e ben radicata nel territorio.

Dopo la scomparsa della prof.ssa Montanini la sua famiglia ha donato all’allora Dipartimento di Psicologia la sua biblioteca di volumi psicologici, poi confluita nel “Fondo Montanini”. Ora proprio la biblioteca a lei intitolata sarà il luogo dove tutti, anche coloro che non l’hanno conosciuta, potranno ricordarla.

La seconda iniziativa, prevista per giovedì 12 maggio dalle ore 10 alle ore 13 nell’Aula B del Polo Didattico di Via del Prato, è la mattinata di studio “Linguaggi e narrazioni nella riflessione teorica sullo sviluppo”, organizzata dall’Università e dal Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società – LASS in collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicologia.

In linea con l’approccio di Marta Montanini, volto a sollecitare la connessione tra i dati di ricerca (linguaggi della psicologia dello sviluppo) e le teorie di riferimento sullo sviluppo, l’incontro intende promuovere uno spazio di riflessione teorica di ampio respiro su alcune tematiche della psicologia evolutiva.

L’obiettivo è duplice: da un lato riflettere sulla possibilità di costruire conoscenza sullo sviluppo a partire da diversi tipi di dati, e dall’altro focalizzare l’attenzione sui modelli di pensiero e le teorie di riferimento del ricercatore che orientano sia la raccolta sia la riflessione sui dati.

La mattinata (a partecipazione libera) inizierà con i saluti del Direttore del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società – LASS Luigi Allegri e con l’apertura dei lavori a cura di Laura Fruggeri, docente di Psicologia delle relazioni familiari. A seguire gli interventi di Paola Corsano dell’Università di Parma (“Raccontare lo sviluppo”), Andrea Smorti dell’Università di Firenze (“Narrare e Ricordare. Come raccontare influenza la memoria”), Beatrice Benelli dell’Università di Padova e Carmen Belacchi dell’Università di Urbino (“Cognizione, linguaggio e definizioni di parole”). Verso le ore 12 sono previsti quattro brevi contributi preordinati di commento: Stefano Cacciamani (Università della Valle d’Aosta), Marco Papotti (Proges-Parma), Gian Luca Barbieri (Università di Parma), Giuseppina Speltini (Università di Bologna). Intorno alle 12.30 la conclusione dei lavori, affidata a Silvia Perini dell’Università di Parma. Seguirà una breve visita della Biblioteca di Psicologia.