Parma, 10 e 11 novembre 2016: Convegno Internazionale “Ariosto Lettore, Ariosto Riletto”

151

Al Plesso d’Azeglio dell’Università e alla Biblioteca Palatina studiosi a confronto su “Modelli e riscritture dell’Orlando furioso”

ludovico-ariostoPARMA – In occasione della prima uscita dell’Orlando furioso (aprile 1516), l’Università di Parma (Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società – LASS) organizza per il 10 e 11 novembre due giornate di studi per riflettere sulle letture di Ariosto e la sua fortuna nei secoli, copiosa fino al Novecento. “Ariosto lettore, Ariosto riletto” il titolo del convegno internazionale, che metterà a confronto studiosi ed esperti su “Modelli e riscritture dell’Orlando furioso”

Il convegno, realizzato con il contributo della Fondazione Cariparma, si terrà nell’aula C del Plesso di via d’Azeglio 85 dell’Università di Parma (pomeriggio del 10 novembre e mattina dell’11) e proseguirà in Biblioteca Palatina (pomeriggio dell’11), dove per l’occasione è stata allestita una mostra, aperta alla cittadinanza, di stampe del poema possedute dalla biblioteca.

L’inaugurazione della mostra, intitolata “Costellazione Furioso. Il poema illustrato nelle raccolte della Biblioteca Palatina”, è prevista per venerdì 11 novembre alle ore 17. La mostra resterà poi aperta fino al 10 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

Per informazioni: tel. 0521-902355, e-mail: italiano@unipr.it