Paolo Cevoli il 3 dicembre a Rimini con il suo nuovo monologo

108

Paolo Cevoli “Perché non parli” andrà in scena al Teatro Novelli (spettacolo fuori abbonamento)

RIMINI – Paolo Cevoli rinnova la sua fortunata collaborazione artistica con Daniele Sala con un nuovo monologo comico-storico.  “Perché non parli” è nome dello spettacolo che andrà in scena il prossimo giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 21 a Teatro Novelli di Rimini, regia Daniele Sala e produzione Diverto.

Questa volta l’attore romagnolo interpreta Vincenzo “Cencio” Donati, il garzone, distratto e pasticcione, di Michelangelo Buonarroti che a causa della sua balbuzie non riesce mai a esprimersi correttamente. Per questo motivo il sommo scultore fiorentino si rivolge a lui con la famosa frase “Perché non parli, bischero tartaglione!”.

Cencio è un orfanello cresciuto nel convento dei frati domenicani di Bologna. Da bimbo è paffutello, biondo e riccio, tanto è vero che Michelangelo lo prende a modello per la statua di un angelo. Ma il piccolo Cencio ha un difetto: è mancino e usa la “manina del diavolo” anche per farsi il segno della croce. Per correggere questo “difetto” i frati gli legano la mano sinistra dietro alla schiena e così Cencio inizia a balbettare. Fin quando, incontrando una compagnia di guitti, scoprirà che la sua parlata non ha incertezze quando legge e quando recita.

La sua vita sarà legata fino alla fine con quella di Michelangelo. Anche quando Cencio, nella Cappella Sistina, alzando gli occhi verso la volta affrescata, vede Adamo che allunga la mano verso Dio: “Ma A-da-da-mo è ma-ma-mancino! Vigliacca boia!”.

Perchè non Parli - Paolo CevoliPerché non parli è la terza commedia/monologo storica, scritta ed interpretata da Paolo Cevoli con la regia di Daniele Sala, dopo il successo de La Penultima Cena (le vicende del cuoco dell’Ultima Cena) e de Il Sosia di Lui (la controfigura di Mussolini).

INFO E BIGLIETTI – Platea e galleria 20 euro. Under 29 con CultCard 15 euro. Info biglietteria: 0541.793811. I biglietti sono in vendita anche on line: andando sul sito www.teatroermetenovelli.it e cliccando su “Biglietteria on line” sarà possibile, previa registrazione, scegliere i posti e acquistare i biglietti pagandoli tramite carta di credito o Paypal.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Qualcuno volò sul nido del cuculo

Fondazione Teatro di Napoli
mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 dicembre 2015, ore 21 – Teatro Novelli

di Dale Wasserman, dall’omonimo romanzo di di Ken Kesey

Mind Juggler

domenica 13 dicembre 2015, ore 21 – Teatro Novelli

di e con Francesco Tesei.