Paola Maugeri apre oggi la rassegna “Libri d’estate”

70

cesenaVenerdì 29 giugno, ore 18.30, appuntamento nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Sarà l’esperta di musica Paola Maugeri ad inaugurare venerdì 29 giugno la rassegna letteraria “Libri d’estate”, promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana.

Appuntamento alle 18.30 nell’Aula Magna per la presentazione del suo libro “Rock and Resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo” (Mondadori Electa, 2017).

A dialogare con Paola Maugeri, ripercorrendo le strade del rock tra personaggi icona e insegnamenti di vita, sarà il giornalista e musicologo Marco Viroli.

Nel suo libro, Maugeri tratteggia storie e aneddoti dei suoi oltre 1300 incontri con i big del rock, che vanno ad intrecciarsi con la sua biografia. Come spiega l’autrice, questi personaggi idolatrati in tutto il mondo e che la gente crede semidei, sono in realtà persone normali che hanno trovato nella musica la forza per ottenere straordinari risultati, spesso sfidando i propri limiti. E da loro consiglia di prendere ispirazione, trasformando la fatica e il dolore in energia positiva, mettendo in pratica la resilienza.

“Perché se è vero che ‘La vita è l’arte dell’incontro’ come amava ricordare il grande musicista brasiliano Vinicius De Moraes – spiega l’autrice – allora a ben guardare, nulla succede per caso, tutti gli incontri nella nostra vita hanno un senso e uno scopo; il più delle volte lo comprendi anni dopo, o magari mai, ma il senso è quello e nessuno è ancora riuscito a convincermi del contrario”.

La presentazione, realizzata in collaborazione con Associazione Lugocontemporanea, sarà accompagnata da alcuni interventi musicali di John De Leo.

Di famiglia catanese, Paola Maugeri nasce a Roma nel 1968 e debutta in tv nel 1991 conducendo programmi di musica per le televisioni locali. Nel 1993 inizia a lavorare per Videomusic, l’emittente che diventerà MTV Italia, e poi per Italia 1 con “Night Express”, realizzando interviste e monografie alle più famose icone della musica in giro per il mondo. Da sette anni parla di rock’n’roll su Virgin radio, prima con il programma “Music history” e adesso con “Long playing stories”, dove racconta la storia degli album che hanno fatto grande il rock. La stessa Maugeri descrive con queste parole il suo percorso lavorativo “La musica mi ha regalato il mestiere più bello del mondo. Mi ha donato un sogno e mi ha permesso prima di inseguirlo e poi di realizzarlo”.

Alla passione per la musica, affianca un grande amore per le questioni ambientali, contro lo sfruttamento degli animali e per la diffusione di uno stile alimentare consapevole: nel 2009 è stata nominata dalla Commissione europea come ambasciatrice al summit di Copenaghen per un nuovo protocollo sul clima dedicato ai giovani europei.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Librerie Coop.

“Libri d’Estate” continua giovedì 5 luglio con Denis Medri e la sua graphic novel “Un’estate italiana” in programma all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana alle 20.30, e mercoledì 28 agosto con Gino Vignali che presenterà il suo romanzo “La chiave di tutto” (Chiostro di San Francesco ore 20.30).

Per informazioni: Biblioteca Malatestiana, Piazza Bufalini 1 – 0547610892 – malatestiana@comune.cesena.fc.it