Categorie: EventiFerrara

A Palazzo Bonacossi l’inaugurazione del Carnevale 2018 con concerto e composizione floreale dedicata a Pellegrino Prisciani

Giovedì 8 febbraio alle 17 in via Cisterna del Follo 5

FERRARA – Sono oltre quaranta gli appuntamenti che compongono il “Carnevale degli Este”, la manifestazione che, da giovedì 8 a domenica 11 febbraio, andrà in scena a Ferrara.

Saranno quattro giornate ricche di festeggiamenti, durante le quali, grazie all’impegno dell’Ente Palio, della Corte e delle otto Contrade, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine, verranno rievocati gli antichi fasti della Corte Estense, nel nome di Pellegrino Prisciani, umanista, astronomo e astrologo di Corte, nonché diplomatico e consigliere culturale di Borso d’Este e di Ercole I.

Ferrara, città patrimonio dell’umanità, tra le capitali europee del Rinascimento, nei quattro giorni del carnevale proporrà una spettacolare serie di eventi che vanno dai sontuosi cortei alle cene con i partecipanti in abito rinascimentale, dalle rievocazioni storiche al teatro di Plauto e poi visite guidate a musei e monumenti, animazioni in costume, laboratori per i bambini e molto altro ancora.

Si comincia giovedì 8 febbraio, alle 17 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara), con l’inaugurazione ufficiale del “Carnevale degli Este” e la presentazione dell’edizione 2018. I visitatori potranno poi ammirare la composizione floreale in omaggio a Pellegrino Prisciani, realizzata dal Garden Club di Ferrara ed ascoltare, in chiusura, “Squilla il Carnevale”, un intervento musicale che vedrà protagonista l’Ensemble di trombe rinascimentali e barocche del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

All’appuntamento inaugurale interverranno, tra gli altri, gli assessori comunali Massimo Maisto, Aldo Modonesi e Roberto Serra, il presidente dell’Ente Palio Città di Ferrara Stefano di Brindisi, la presidente del Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani e il presidente del Conservatorio “G. Frescobaldi” Francesco Colaiacovo.

Il programma completo del Carnevale sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale

Pagina facebook: Carnevale degli Este

Sito Visit Ferrara: www.visitferrara.eu

Articoli recenti

Tribunale di Modena decreta il fallimento dell’Azienda Martini di Concordia

Imprese. Fallisce la Martini di Concordia (Mo). L'assessore Costi e il sindaco Prandini: "Grande amarezza, presto allo studio misure per…

3 ore passati

Parma e Alba sono le due Città Creative Unesco per la gastronomia

"Food Culture: Social Inclusion, Sustainable Development and Cultural Identity": le Città Creative Unesco Parma e Alba a Parigi per la…

3 ore passati

Piacenza: proroga richiesta di contributo, progetto “Conciliazione vita-lavoro”

Progetto "Conciliazione vita-lavoro": proroga di una settimana per richiedere il contributo. Sul sito web del Comune di Piacenza, il modulo…

3 ore passati

Modena: 26 maggio, commemorazione di Ciro Menotti e Vincenzo Borelli

Il ricordo del sacrificio di Ciro Menotti e Vincenzo Borelli: Sabato 26 maggio al patibolo della Cittadella commemorazione dei due…

7 ore passati

Emilia Romagna, Sanità: medici di famiglia, 100 posti per il corso 2018-2021

Approvato dalla Giunta il bando rivolto a laureati in medicina e chirurgia che vogliono conseguire il diploma per diventare medico…

7 ore passati

Rimini: appuntamento con “I Maestri e il Tempo”, alla (ri)scoperta di Centino

Alessandro Giovanardi svelerà la delicata arte di Centino, pittore fiabesco di leggende sacre. Colui che fu definito il Francisco de…

8 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice