Pablo Ziegler e Marco Albonetti Trio: un Grammy Award al Ridotto del Teatro Masini di Faenza per il SaxArts Festival 2018

93

FaenzaFAENZA  (RA) – Giovedì 14 e venerdì 15 giugno 2018, il SaxArts Festival 2018 arriva a Faenza un doppio appuntamento che avrà come protagonisti il grande pianista argentino Pablo Ziegler, vincitore del Grammy Award 2018 come Best Latin Jazz Album con il suo disco Jazz Tango e storico collaboratore di Astor Piazzolla, e il Marco Albonetti Trio, formato da Marco Albonetti al sax soprano, al sax contralto e al sax baritono, da Aya Shimura al violoncello e da Virgilio Monti al contrabbasso.

Entrambi i concerti si terranno al Ridotto del Teatro Masini di Faenza, con inizio alle 21.15, e il biglietto di ingresso avrà il prezzo di 10 euro.

L’incontro tra Pablo Ziegler e il trio formato da Marco Albonetti, Aya Shimura e Virgilio Monti nasce dalla grande stima reciproca che unisce il pianista argentino e il sassofonista italiano. Durante il concerto, i quattro musicisti affronteranno brani di Astor Piazzolla e dello stesso Ziegler: gli arrangiamenti curati dal pianista riportano tutto il sentimento e le suggestioni del Nuevo Tango e della lunga collaborazione che ha visto Ziegler fare parte per oltre dieci anni del quintetto di Piazzolla. Tutta la vicenda del tango rivive e si esalta nelle note del quartetto: il percorso di una musica partita dai bassifondi e poi elevata a musica d’identità nazionale, con le suadenti melodie e le improvvisazioni, fino ad arrivare allo status di musica colta. Il disegno proposto da Ziegler, Albonetti, Shymura e Monti aggiunge, infatti, con estrema coerenza e fluidità tanto gli spunti classici che le attitudini più vicine al jazz alla musica argentina e riesce a plasma così nuovi scenari emotivi.

La formazione ha esordito ad inizio giugno ad Arte Sella, il “laboratorio” musicale diretto da Mario Brunello, per esibirsi poi in concerto a Parma, per la rassegna “Musica in Circolo”. Dopo le date faentine, il quartetto sarà di scena al Teatro Comunale di Ferrara.

FaenzaCompositore, pianista e arrangiatore, Pablo Ziegler è considerato attualmente il principale esponente del Nuevo Tango. È stato il pianista di Astor Piazzolla nel suo celebre Quintetto, a partire dal 1978. Ha fondato il New Tango Quartet nel 1990 e, tra le sue prestigiose collaborazioni, figurano nomi del calibro di Gary Burton, Regina Carter, Branford Marsalis, Milva, Placido Domingo, Paquito D’Rivera, Joe Lovano, David Sánchez, Miguel Zenón e organici importanti quali la Metropole Orkest, la Sydney Symphony Orchestra, l’Orpheus Chamber Orchestra. Ha composto per numerosi spettacoli teatrali, cinematografici e televisivi.

Il suo recente lavoro in trio, Jazz Tango, ha vinto il Grammy Award come Best Latin Jazz Album. Il pianista aveva già ricevuto diverse nominations per i Latin Grammy ed aveva vinto, nel 2005, con Bajo Cero nella categoria Best Tango Album. Tra i numerosissimi premi e riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera, Ziegler è stato nominato miglior compositore dalla Theatre Critics Association per il suo album “Traición” e vincitore dell’Echo Klassik Award per il suo lavoro insieme al basso-baritono uruguaiano Erwin Schrott.

Nel corso della prima serata del SaxArts Festival 2018, che si è tenuta domenica 10 giugno al Palazzo Fantini di Tredozio, Pablo Ziegler ha anche ricevuto il Premio alla Carriera “SaxArts Festival 2018”, un’opera dell’artista faentina Saura Vignoli.

Il SaxArts Festival 2018 viene organizzato con il contributo del Comune di Tredozio, del Comune di Faenza, del Comune di Russi, di Romagna Acque, di Confcooperative e dell’Unione della Romagna Faentina e con il supporto materiale ed umano delle famiglie ospitanti che accolgono i ragazzi convenuti a Faenza per la rassegna.

Contatti

SaxArts Festival. Segreteria del Festival
Faenza. Via Riccione, 18
telefono: +39.0546.32943
e-mail: info@faenzasaxfestival.com

Rapporti con i media
Fabio Ciminiera
web: www.twitter.com/fabiociminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632

SaxArts Festival 2018. Programma dei concerti

Domenica 10 giugno 2018. ore 21
Tredozio, Palazzo Fantini

JazzTango – Pablo Ziegler si racconta in concerto
“Argentina, Tango, Piazzolla, Grammy e il Sax”
Musiche di Pablo Ziegler, Astor Piazzolla, Alejandro Dolina, Juan Carlos Cobian
Presentazione ultimo CD “Solo” e premio alla carriera SaxArt Festival 2018
Pablo Ziegler, pianoforte
Fabio Ciminiera, conduttore
guest: Marco Albonetti, sassofono

Giovedì 14 giugno e venerdì 15 giugno 2018. ore 21.15
Faenza, Ridotto del Teatro Masini
ingresso: 10€

Pablo Ziegler meets Marco Albonetti Trio
Pablo Ziegler, pianoforte
Marco Albonetti, sax soprano e contralto
Aya Shimura, violoncello
Virgilio Monti, contrabbasso

Giovedì 19 luglio 2018. ore 21
Russi, Giardino della Rocca

“American Funky Pants”
Russ Peterson · sax contralto
Alessandro Altarocca · tastiere
Marcello Sutera · basso
Filippo Mignatti · batteria

Venerdì 20 luglio 2018. ore 21
Faenza

“Pictures from New York”
SaxArt Ensemble
Russell Peterson, sax solista
Marco Albonetti, direzione

Sabato 21 luglio 2018. ore 21
Tredozio, Palazzo Fantini

“Concordia Connection”
SaxArt Project 2018
Russell Peterson, sax solista
Concordia College Saxophone Quartet