Omaggio all’Orlando Furioso, il 30 marzo incontro a Ferrara

Biblioteca Comunale Ariostea FerraraFERRARA – Offrirà un omaggio all’Orlando Furioso, in occasione del 500° anniversario della sua prima pubblicazione, l’incontro in programma mercoledì 30 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

Nel corso dell’appuntamento, inserito nella rassegna ‘Slow reading’ curata dall’associazione culturale Olimpia Morata, saranno proposte letture dall’opera di Ariosto a cura di Ruben Garbellini, con introduzione di Francesca Mariotti.

L’Associazione culturale Olimpia Morata lancia una sfida: creiamo occasioni di incontro, puntuali e mensili, per autori e lettori che vogliano fare e mettere in pratica lo slow reading insieme agli amanti del libro. Una nuova idea ed un progetto per l’anno 2016, perché rischiano di estinguersi i prodotti e le forme di espressione che hanno formato la nostra vita: i libri.

I libri intesi come contenuti da fruire lentamente, in contrasto con la tendenza alla fruizione veloce e velocissima, allo zapping, al rimbalzo frenetico da un contenuto all’altro che il digitale e la rete hanno reso d’un tratto così agevole e diffuso.

Riprendiamoci il tempo di leggere, capire e vivere le mille avventure e pensieri che solo la lettura sa dare. Viaggeremo così dagli incontri “ravvicinati” con i classici, Dante e Ariosto, attraverso la lettura recitata di amici attori e fini dicitori, ai romanzi, poesie e saggi più vicini, moderni e contemporanei, supportati dalla lettura con l’autore.

Saranno coinvolti, oltre alla Biblioteca Comunale Ariostea, la sala da tè you&tea di via de Romei e la caffetteria dell’Hotel Torre della Vittoria sulla piazza Trento e Trieste, piacevoli nuovi salotti letterari, oltre alla sede dell’Associazione.