Parma

Oggi a Parma incontro sull’Università plurale e inaugurazione Sala preghiera per studenti musulmani

Seminario dalle ore 14.30 alle 17.30 nell’Aula B del Plesso D’Azeglio (Chiostro dei Paolotti). A seguire taglio del nastro nella sala di preghiera

PARMA – Oggi, martedì 27 giugno, il Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell’Ateneo organizza il seminario “Le sfide di un’Università plurale. I diritti delle persone, l’ampliamento della conoscenza, il valore del dialogo”: un invito alla riflessione sul pluralismo religioso in una società multiculturale e sul ruolo dell’università in questo contesto, a cui parteciperà, tra gli altri, Mohamed A. ‘Arafa, docente di “Islamic Law” all’Università di Alessandria d’Egitto e all’Indiana University.

L’incontro si svolgerà dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nell’Aula B del Plesso di Via D’Azeglio 85 (Chiostro dei Paolotti). Dopo l’apertura e i saluti istituzionali di Carlo Quintelli, Pro Rettore all’Edilizia e Insediamento urbano, introdurrà e coordinerà i lavori Marco Mezzadri, docente di Didattica delle lingue moderne all’Università di Parma.

Sono poi previsti gli interventi di Sara Mahfoud dell’Associazione studentesca musulmana universitaria dell’Università di Parma (“Uno spazio per la preghiera islamica all’Università di Parma: le ragioni di una richiesta”), di Mohamed A. ‘Arafa e Giancarlo Anello, docente di Antropologia e Istituzioni dell’Islam all’Università di Parma (“Università e moschee nella tradizione islamica e nel mondo arabo”), di Bahija Afouzar, consulente legale dell’Alliance for Freedom and Dignity (“I giovani e il senso di appartenenza: quale identità assumere?”), di Nadia Monacelli, docente di Psicologia sociale all’Università di Parma (“Elogio della pluralità”), di Marco Deriu, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma (“Estran-io. Laicità, pluralità e riconoscimento nei percorsi di conoscenza”), e di Mounia Elfasi dell’Associazione donne di qua e di là (“Con voce di mamme: donne musulmane che costruiscono ponti”.

Al termine dei lavori, alle ore 17.30, sarà inaugurata la sala di preghiera per studenti musulmani richiesta dall’Associazione studentesca musulmana universitaria dell’Università di Parma e la cui identificazione e assegnazione è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione dell’Università nella riunione del 23 febbraio 2017.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Modifiche alla viabilità nel centro storico di Ferrara per le cerimonie del 79° Anniversario della Liberazione

Provvedimenti in vigore nella giornata di giovedì 25 aprile 2024 FERRARA - Per consentire lo…

1 ora fa

Giovedì 25 aprile deviazioni per il “Trofeo della Liberazione”

Per consentire la manifestazione ciclistica, circolazione sospesa nelle carreggiate adiacenti al parco Ferrari in via…

1 ora fa

Gli scrittori Cinzia Bomoll e Gianluca Morozzi si raccontano

Venerdì 26 aprile 2024 alle 17 incontro in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…

1 ora fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti…

1 ora fa

Venerdì 26 aprile, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

A Rimini studenti in cattedra per fare prevenzione contro le droghe

RIMINI - Conoscere le conseguenze del consumo delle droghe, imparare a difendersi e a fare…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter