Oggi la conferenza del giornalista Fabio Isman su “Cesena città ideale”

84

Domenica 2 aprile, ore 16, ultimo appuntamento del progetto “Ritrovare l’Italia: Cesena”  nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Biblioteca malatestianaCESENA – Si intitola “Andare per…Cesena città ideale. Tra grande bellezza e devozione popolare” la conferenza che il giornalista Fabio Isman terrà domenica 2 aprile, alle ore 16, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

L’evento è l’ “Ritrovare l’Italia” promosso da BPER Banca in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana e la Società editrice Il Mulino in occasione del 150º anniversario dell’istituto di credito.

Nato a Monza, classe 1945, Isman dal 1970 al 2009 è stato la firma storica della redazione Il Messaggero di Roma, dove è stato inviato speciale.

Collabora anche con diverse testate periodiche, specializzate nel settore dei Beni culturali come il Giornale dell’Arte, The Art Newspaper e Bell’Italia, dove è titolare della rubrica “Fuoriluogo”.

E’ stato titolare della rubrica “La pagina nera” sul mensile Art e Dossier che ha ripreso nel 2010.

Dal 2013 al 2014 è stato direttore editoriale di “Artemagazine”, quotidiano online dedicato all’arte e alle mostre.

Tra le sue pubblicazioni, nel 2009 è uscito “I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia” e nel 2015 è uscito per Il Mulino “Andare per città ideali”, dove sono indagate le città ideali della nostra penisola, note e meno note, tra citazioni e aneddoti.

La conferenza si concluderà con una visita guidata all’Abbazia di Santa Maria del Monte.

La conferenza è ad ingresso libero, mentre per la visita bisogna prenotarsi all’Ufficio Turistico del Comune di Cesena (tel. 0547-356327; mail a iat@comune.cesena.fc.it).