Oggi a Ferrara “La Gran Partita” di Mozart in concerto

148

Giovedì 22 giugno, alle ore, nel loggiato di Palazzina Marfisa d’Este, in corso della Giovecca 170 a Ferrara, in programma l’evento organizzato da: Bal’danza, Orchestra Città di Ferrara e Fondazione Teatro Comunale in collaborazione con i Musei civici d’Arte Antica

Mozart gran partitaFERRARA – Oggi, giovedì 22 giugno 2017 alle 21 nel loggiato di Palazzina Marfisa d’Este, in corso della Giovecca 170 a Ferrara, si terrà il concerto “La Gran Partita” di Wolfgang Amadeus Mozart. Organizzano Bal’danza, l’Orchestra Città di Ferrara e la Fondazione Teatro Comunale in collaborazione con i Musei civici d’Arte Antica.

Ingresso a pagamento (5 euro).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

“Sulla pagina non sembrava niente, un inizio semplice, appena un palpito, con fagotti, corni di bassetto… dopodiché, a un tratto, ecco emergere un oboe, una sola nota, sospesa, immobile, finché un clarinetto ne prende il posto, addolcendola con una frase di una tale delizia… Una musica che non avevo mai sentito… Sembrava di ascoltare la voce di Dio”.

Nella finzione cinematografica di “Amadeus” di Milos Forman, la voce di Dio, evocata da Salieri, è la musica de “La Gran Partita” di Wolfgang Amadeus Mozart per 12 strumenti a fiato e contrabbasso.

Bal’danza, l’Orchestra Città di Ferrara e la Fondazione Teatro Comunale, in collaborazione con i Musei d’Arte Antica, vi propongono questo capolavoro mozartiano giovedì 22 giugno alle 21, nella splendida cornice della Palazzina Marfisa d’Este, ultimo appuntamento del progetto “VivalaMusicaViva”dedicato quest’anno al rapporto musica e parola.

Sarà il giovane ma già apprezzato direttore d’orchestra Nicola Valentini a dirigere l’Ensemble Musica Viva. Letture di Chiara Baroni e Pier Giorgio Borasio tratte dal celebre epistolario mozartiano. Il concerto si realizza grazie al sostegno di Fideuram private banker Ferrara. Ingresso 5 euro.