Oggi doppio appuntamento con il figlio del “Che” Guevara – poesia, musica a parole a Sasso Marconi

115

Lunedì 29 maggio 2017 inaugurazione della postazione multimediale dell’archivio di poesia “La Voce Regina” e concerto dedicato a Ernesto “Che” Guevara

Provincia di BolognaSASSO MARCONI (BO) – Inaugurazione della postazione multimediale dell’archivio di poesia “La Voce Regina” e concerto dedicato a Ernesto “Che” Guevara.

Doppio appuntamento alle 17.30 e alle 20.30 oggi, lunedì 29 maggio, alla presenza di Camilo Guevara March, figlio di Ernesto.

“La Voce Regina” (www.lavoceregina.it) è un archivio digitale di poesia con le voci originali di poeti e scrittori del secolo scorso.

Frutto di un progetto avviato nel 2006 dall’Associazione Interculturale Polo Interetnico – AIPI (e implementato nel tempo grazie al sostegno di Enti pubblici e privati), è consultabile in alcune Biblioteche di Bologna (Sala Borsa, Cabral, le Biblioteche universitarie di Italianistica, Discipline Umanistiche e Lingue, Letterature e Culture Moderne), alla “Casa della Conoscenza” di Casalecchio di Reno e, ora, anche a “BiblioSasso”, la Biblioteca comunale di Sasso Marconi.

1) IN BIBLIOTECA – ore 17.30

Oggi, lunedì 29 maggio, verrà inaugurata la postazione permanente dell’archivio di poesia “La Voce Regina” realizzata a “BiblioSasso”. Si tratta di una postazione multimediale che offrirà agli utenti della Biblioteca la possibilità di accedere ad un archivio di rilevanza internazionale, che comprende registrazioni provenienti dall’Archivio “3ViTre” di Polipoesia (che include le più significative esperienze poetiche del secolo scorso -103 autori in tutto), una ricca sezione dedicata alla poesia ispanoamericana (con le voci originali, tra gli altri, di Pablo Neruda, Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, Mario Benedetti, Ernesto Cardenal, Garcia Marquez, Vargas Llosa, Gabriela Mistral e Rafael Alberti) e una serie di rari contenuti video sul Novecento letterario italiano, provenienti dagli archivi storici di Rai Teche.

L’inaugurazione della nuova postazione avverrà alle 17.30. A far gli onori di casa sarà Marilena Lenzi, Vice Sindaco di Sasso Marconi, ed è prevista la partecipazione di un ospite d’eccezione: Camilo Guevara March, figlio di Ernesto “Che” Guevara.

Camilo Guevara è coordinatore del Centro Studi “Che Guevara” di L’Avana (Cuba), che ha messo a disposizione de “La Voce Regina” alcuni audio inediti in cui Ernesto recita poesie di noti autori latinoamericani (come Neruda, Vallejo, Rubèn Dario e altri): una donazione che – attraverso “La Voce Regina” – contribuirà a far conoscere un aspetto poco conosciuto della personalità di “Che” Guevara.

2) A COLLE AMENO – ore 20.30

Alla figura di Ernesto “Che” Guevara è dedicato anche l’evento che, nella serata di lunedì 29, AIPI organizza al Borgo di Colle Ameno, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le Associazioni “Le Nuvole” e “Le Voci della Luna”.

Nel Salone delle Decorazioni dello storico borgo sassese (ore 20.30), sarà infatti possibile ascoltare alcune delle poesie e dei testi recitati da Ernesto “Che” Guevara (e confluiti nell’archivio “La Voce Regina”), alla presenza di Camilo Guevara March e del Sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti. Seguirà il concerto “Ancora una volta sento sotto i talloni le costole di Ronzinante”, a cura dei “Delirici” (gruppo di “cantastorie” bolognese che da anni porta in scena progetti di teatro/canzone).
La serata si chiuderà con un brindisi di saluto.

L’ingresso al Salone delle Decorazioni è libero.

Il Borgo di Colle Ameno si trova lungo la vecchia Porrettana, 600 m a sinistra dopo il Mausoleo Marconi venendo da Bologna, o poco più di 1 Km a destra per chi proviene dal centro di Sasso Marconi in direzione Bologna.