Oggi alla Biblioteca Saffi di Forlì: l’impegno per “Un altro sguardo”

94

FO_biblioteca_saffi_smallFORLÌ – Oggi, sabato 27 maggio, alle ore 16.00, la Biblioteca Comunale A. Saffi (Corso Repubblica 78), ospiterà la presentazione del progetto dedicato a Erica Ruffilli, forlivese a lungo impegnata per affermare i diritti delle donne.

Erica Ruffilli, recentemente scomparsa, ha avuto una lunga e intensa esperienza di amministratrice pubblica della nostra provincia, e a Lei si deve un contributo determinante per la creazione dei primi asili nido nel territorio e per l’istituzione di strumenti di democrazia paritaria, quale il sistema delle quote per gli incarichi politici.

Il Fondo Erica Ruffilli, donato dal consorte Sig. Marco Marchetta, si compone di documenti dell’archivio personale e di circa trecento libri di vari argomenti, e rappresenta una fonte documentaria notevole per la conoscenza delle attività sindacali e politiche dal 1975 al 1985, in cui fu impegnata la sig.ra Ruffilli.

All’evento interverranno Serena Vantin (Univ. di Pisa; CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazione e vulnerabilità), Thomas Casadei (Univ. di Modena e Reggio Emilia; CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazione e vulnerabilità) e Tatiana Gentilini (consigliera comunale a Forlì). Introdurrà Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Forlì. i cittadini sono invitati.